Centovetrine in prima serata non decolla e si ferma al 9% di share
Niente da fare per Centovetrine che in prima serata non fa scintille, non riesce a conquistare nuovo pubblico nè a portarsi dietro i suoi fedelissimi telespettatori del primo pomeriggio. Il risultato è senza dubbio bassissimo ma, come ha precisato l'attore Roberto Alpi ai microfoni di Fanpage.it, bisogna valutare anche l'aspetto economico, dunque il rapporto budget-ascolti. Tra l'altro proporre una soap opera, realizzata coi costi previsti per un prodotto da primo pomeriggio, quindi nettamente più bassi della prima serata, non può che essere un toccasana per le tasche del Biscione. Peccato però che Centovetrine non riesca a registrare nemmeno un accettabile 13-15% di share. La prima puntata, come tutti ricorderete, totalizzò il 10,56% di share con 2.669.000 telespettatori, un risultato non buono ma certamente giustificabile per due motivi: era la prima puntata in prime time e debuttavano nel frattempo Le Iene su Italia 1.
Mediaset aveva dato più spazio a Le Iene (in termini di promozione televisiva), aveva precisato l'attore Roberto Alpi, magari perchè dopo un lunghissimo periodo di fermo ritornava sul piccolo schermo mentre Centovetrine aveva già un suo pubblico. E invece no, anche ieri la soap opera di Canale 5 in prima serata ha totalizzato il 9,08% di share con 2.370.000 telespettatori (qui cosa è successo nella puntata di ieri sera). Dati alla mano, c'è stato un calo dell'1,48% di share e di 299.000 spettatori. Noi di Fanpage.it avevamo fatto notare come trasportare una soap opera da primo pomeriggio in prima serata fosse un'impresa piuttosto complicata per tre motivi: il pubblico è abituato a guardare la soap in un'altra fascia oraria e non è certamente facile cambiare le loro abitudini; una fiction da prima serata deve avere un ritmo di narrazione decisamente diverso, un taglio delle scene e una durata differente da quella del daytime; il prime time della domenica sera è sempre stato un punto debole per il Biscione che le ha sperimentate davvero tutte.
Centovetrine al top degli ascolti del primo pomeriggio dominando la sua fascia oraria su Canale 5. Ad esempio, venerdì 18 Gennaio Beautiful si è fermata al 20,05% di share mentre Centovetrine ha guadagnato qualcosina in più, totalizzando il 20,22%. A seguire Uomini e Donne ed Amici sono rimasti più o meno sulla stessa media: rispettivamente 20,33% e 19,01% di share. E per concludere Pomeriggio Cinque che, calando negli ascolti (ma è fisiologico), ha registrato nella prima parte il 16,83% di share e nella seconda il 12,90%. D'altronde la D'Urso deve vedersela con un'agguerrita La Vita in Diretta. A questo punto, alla luce di questi dati oggettivi, quale sarà il futuro di Centovetrine? Continuerà ad essere trasmesso in prime time oppure verrà sospesa la messa in onda serale?