Cattelan a X Factor 5 vuole i Planet Funk in giuria
Alessandro Cattelan ha parlato per la prima volta come conduttore di X Factor 5 e, durante la conferenza stampa e la relativa sessione fotografica, il neo presentatore del talent show di Sky, che inizierà a settembre, ha espresso i suoi commenti sulle caratteristiche che avrà il suo X Factor e su alcune preferenze per il quarto giudice che deve ancora essere deciso.
Prima di tutto, Cattelan ha dichiarato che la prossima edizione del talent show sarà molto più simile al format originale nato in Gran Bretagna:
Questa edizione sarà più aderente al format inglese, credo che anche per questa esigenza hanno scelto il mio profilo che è più British rispetto a quello di Francesco Facchinetti.
Chissà cosa ne penserà Facchinetti di questo giudizio, ma intanto Cattelan, mentre sono in corso i primi provini di X Factor 5 per gli aspiranti cantanti al Castello Sforzesco di Milano, ha svelato un’altra differenza rispetto al passato, proprio riguardante i casting:
I provini con i giurati non saranno più "a cappella" ma le canzoni saranno cantate con la base musicale e il pubblico in sala. Questo per abituare gli aspiranti cantanti al contatto con il pubblico che per loro sarà linfa vitale.
In più è cambiata anche la struttura dello show, infatti le prime quattro puntate saranno dedicate ai provini che si stanno svolgendo in questi giorni in tutta Italia e si seguirà quindi l’iter di scrematura fino ad arrivare ai finalisti delle quattro categorie, Under uomini, Under donne, Over e Gruppi. Le successive otto puntate saranno dedicate alla gara vera e propria che porterà al nome del vincitore di X Factor 5 che si aggiudicherà un contratto con la Sony.
Intanto, dopo aver saputo che anche Arisa sarà nella giuria di X Factor 5 insieme a Morgan e Simona Ventura, si aspetta di conoscere l’identità del quarto giudice. Cattelan ha espresso un suo desiderio o meglio una sua speranza: "Mi piacerebbe che in giuria arrivasse un cantante, un produttore o un discografico di respiro internazionale, come Planet Funk". Come interpretare questa affermazione di Cattelan, come una critica ai giudici che finora sono stati scelti? La macchina organizzativa dell'X Factor su Sky è appena partita, vedremo se riuscirà a distinguersi dalle precedenti edizioni targate Rai.