Domenica 5 aprile, Rai1 lascerà spazio al gran finale della fiction Bella da morire. La serie televisiva con Cristiana Capotondi, Matteo Martari e Lucrezia Lante della Rovere, diretta da Andrea Molaioli, saluta il pubblico che l'ha seguita con grande entusiasmo. Si farà la seconda stagione? RaiFiction non si è ancora espressa in proposito, ma alcuni fattori giocano a favore.

Il successo negli ascolti

Le prime tre puntate della fiction Bella da morire con Cristiana Capotondi hanno registrato ottimi ascolti. Vediamo i dati nel dettaglio. La prima puntata, trasmessa domenica 15 marzo, è stata seguita da 5.584.000 spettatori pari al 20.43% di share. La seconda puntata, trasmessa il 22 marzo, ha registrato 5.363.000 spettatori pari al 19.22% di share. La terza puntata, trasmessa il 29 marzo, ha interessato 5.547.000 spettatori pari al 19% di share. Anche il gran finale, in onda il 5 aprile, dovrebbe registrare ascolti in linea con questi dati. Il successo ottenuto è innegabile e ciò potrebbe agevolare la decisione della Rai di mettere in cantiere nuovi episodi.

La piaga del femminicidio, l'impegno della Rai per sensibilizzare gli spettatori

Con la serie diretta da Andrea Molaioli, la Rai ha voluto affrontare un tema tristemente attuale: quello del femminicidio. Ha provato a sensibilizzare gli spettatori e a restituire, tramite il mistero della morte di Gioia e le altre storie di violenza raccontate nella serie, le sfumature, l'intricata complessità e i retroscena di queste tragedie. Non è detto, dunque, che non si decida di ripetere l'esperimento affrontando un nuovo caso. Certo, non è un momento particolarmente favorevole per la fiction. I set sono chiusi a causa dell'emergenza Coronavirus. Alcune serie tv sono state sospese. Luca Argentero, ad esempio, ha raccontato a Fanpage.it che le riprese di Doc – Nelle tue mani non sono state ancora completate. Difficile, dunque, ipotizzare quando si potranno intraprendere nuovi progetti. Rai Fiction, al momento, non si è ancora espressa sull'ipotesi che si faccia la seconda stagione di Bella da morire. Nelle prossime settimane, ne sapremo di più.