62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belen, la D’Urso e Scanu tra i vincitori dei Teleratti 2012

Si è conclusa la votazione che ha permesso agli appassionati di televisione di votare i peggiori personaggi, programmi e momenti tv dell’anno. Il concorso, indetto dal sito di Davide Maggio, “premia” soprattutto Belen Rodriguez, l’immancabile Barbara D’Urso e qualche new entry piuttosto particolare.
A cura di Stefania Rocco
62 CONDIVISIONI
belen-vince-i-teleratti

La peggiore televisione dell’anno, con protagonisti annessi, riceve il consueto tributo annuale da parte del sito di Davide Maggio che, a votazioni concluse, elegge nuovamente i vincitori dei Teleratti 2012, un concorso volto a premiare i peggiori protagonisti televisivi, programmi e momenti a sé stanti che hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi di piccolo schermo. Grazie ai voti espressi dagli internauti appassionati di tv, dai giornalisti e critici televisivi che hanno composto la Giuria di qualità e, infine, dalla Web Academy rappresentata dai maggiori siti esperti del settore, il blogger è riuscito a stilare la consueta lista dei “peggiori”, quelli cioè che maggiormente hanno influito in negativo sulle trasmissioni proposte dalla televisione di quest’anno. Ma andiamo a scoprire tutti i nomi che hanno ricevuto tale prestigioso riconoscimento.

Apre le danze Belen Rodriguez, la soubrette che, dopo il vociare degli ultimi mesi, proprio non è riuscita a scampare l’imbarazzante medaglia. Sue sono “ Le ultime parole famose”, quelle cioè che la showgirl pronunciò in occasione di un servizio del Tg5 dedicato al triangolo con Stefano ed Emma. Belen dichiarò pubblicamente di non voler più raccontare nulla rispetto alla sua vita privata. Peccato, tuttavia, che i fatti e i continui gossip circolati sul suo conto – quelli che lei stessa ha contribuito ad avallare dichiarandosi in diretta tv finalmente innamorata – l’abbiano smentita clamorosamente. Si prosegue con l’intervento di Pupo al Festival di Sanremo 2012 che ottiene il premio dei “5 minuti da dimenticare”. Il cantante e conduttore tv calcò il palco della kermesse condotta da Gianni Morandi per prendere parte a una gag insieme ad Adriano Celentano che, il pubblico, in maniera anche piuttosto impietosa, ha dimostrato di non aver gradito.

Si passa quindi ai premi raccolti da Barbara D’Urso, nemica giurata di Maggio che da anni, suo malgrado, si trova costretta a digerire le nomination e le consecutive vittorie raccolte in occasione del concorso. Alla chiusura di Baila, la trasmissione da lei condotta, va il premio del “Flop dell’anno”, scontratosi con il Grande Fratello 12 che nonostante i pessimi risultati, passa indenne la votazione, e Star Academy, il programma musicale condotto da Francesco Facchinetti che sparì dalla programmazione tv dopo appena 3 puntate. Barbara, suo malgrado, riceve anche lo scettro del “Peggior personaggio”, confermandosi quale Regina madre del concorso. E dire che, nella votazione in questione, la scelta era davvero ampia. La signora del pomeriggio di Canale 5 si è scontrata infatti con la collega Federica Panicucci, la presentatrice Rai Lorena Bianchetti, il giornalista Giuliano Ferrara e I Soliti Idioti che, ospiti da “zia Maria” ad Amici, sono davvero riusciti a dare il peggio di loro stessi, concludendo un anno di battute al limite della decenza alle quali il pubblico avrebbe volentieri rinunciato. Anche Pomeriggio 5 non sfugge alle grinfie dei Teleratti 2012. Per concludere in bellezza l’argomento D’Urso, la donna si è vista anche consegnare il premio del “Peggior programma d’informazione e cultura”  che ricalca l’opinione generale di una trasmissione d’intrattenimento che vanta, non a ragione, troppe pretese nell’ambito giornalistico.

Barbara D'Urso

Due premi anche per Valerio Scanu, il talento di Amici che proprio non riesce a convincere il pubblico televisivo impegnato, nonostante le migliaia di fan che proprio grazie al piccolo schermo è riuscito a raccogliere. Il pupillo della De Filippi ottiene i premi “Scostumato dell’anno” grazie alle mise non sempre perfette sfoggiate nell’ultimo periodo e conquista perfino la new entry del momento, il “Twitteratto” ricevuto a causa degli interventi ricchi di rabbia che ha espresso sul celebre social network all’indirizzo di personaggi più o meno noti. Simona Ventura, altra grande protagonista di tali nomination, conquista il “Nanoratto” per Simona goes to Hollywood, il programma in onda su Sky Uno che nonostante la premessa di svelare tutti i segreti delle star da red carpet, si vede costretto ad accontentarsi della magra figura fatta come peggiore trasmissione in onda sulle reti all digital e satellitari.

valerio scanu

Fiammetta Cicogna e il suo Tamarreide vincono il “Peggior programma d’intrattenimento. L’idea di Italia Uno di ricalcare il successo ottenuto da Jersey Shore sulle reti americane viene frustrata dal giudizio insindacabile del pubblico che tra la trasmissione suddetta, il Grande fratello 12, Baila e Kalispera, premia proprio il contenuto della neo conduttrice, assegnandosi uno tra i riconoscimenti meno graditi. Torna ancora Belen nel ruolo di “Prezzemolino dell’anno” che ben ricalca l’opinione generale. La soubrette argentina proposta in ogni salsa ha vinto la competizione contro I Soliti Idioti e il comico Enrico Brignano, anche lui particolarmente presente sugli schermi Rai e Mediaset. Barbarossa, la serie tv che voleva la Lega, si vede assegnare il titolo di “Peggior fiction dell’anno” contro prodotti, tra l’altro graditi, come Titanic – Nascita di una leggenda e Zodiaco – Il libro perduto. Chiudono la carrellata delle votazioni il critico sportivo Aldo Biscardi che con il longevo Processo di Biscardi, appunto, conquista la palma del “Peggior programma sportivo” e Domenica 5 che, nonostante la salvezza raggiunta in extremis dalla conduttrice – sarebbe potuta andare decisamente peggio – ottiene il premio assegnato al “Peggior Programma del Daytime”.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views