17 Gennaio 2015
11:00

Ascolti tv: la squadra della Carrà non parte “Forte forte forte”

La prima puntata di Forte Forte Forte ha conquistato 3.837.000 spettatori, pari al 15.52% di share, mentre su Canale 5 la sesta puntata di Senza Identità ha totalizzato 3.493.000 spettatori, pari al 13.58% di share. Una battaglia quasi alla pari per un talent show sul quale in molti avrebbero scommesso…
A cura di Eleonora D'Amore

"Forte forte forte" parte timidamente e non riesce a guadagnare terreno nella strada accidentata dei talent show italiani, vuoi perché ormai ne sono così tanti da confondere l'intento finale per una mera caccia agli ascolti, vuoi perché la tipologia di show si ripete ciclicamente come se fosse sempre la stessa. Una formula replicante di talenti in mezzo ad un'arena e giurati dietro un bancone, che nulla tolgono e nulla mettono all'ancestrale formula di X Factor dei tempi d'oro. Le reazioni della rete alla prima puntata di Forte forte forte hanno testimoniato proprio questo, ovvero che c'è stanchezza generale, non si crede più nel tentativo di reinventare un prodotto che, in realtà, è sempre lo stesso. La ricerca di un talento a tutto tondo, che possa racchiudere la triade di qualità ottimali per l'identificazione del nuovo fenomeno televisivo italiano, è apparsa più una variazione sul tema e niente più, oltre che un'impresa alquanto ardua.

Su Rai1 la prima puntata di Forte Forte Forte ha conquistato infatti 3.837.000 spettatori, pari al 15.52% di share, mentre su Canale 5 la sesta puntata di Senza Identità ha totalizzato 3.493.000 spettatori, pari al 13.58% di share (una battaglia quasi alla pari se solo si vuole pensare che di solito i grandi show Rai tendono a stracciare la concorrenza). Su Rai2 The Blacklist ha registrato 1.421.000 spettatori (5.08%), su Italia1 il film Il Cosmo sul Comò di Aldo Giovanni e Giacomo è riuscito addirittura a conquistare 2.524.000 spettatori (calcolando che era una pellicola del 2008, che ebbe anche un riscontro poco soddisfacente al boxoffice). Su Rai3 La Grande Storia ha portato a casa 1.260.000 spettatori (4.74%) mentre su Rete 4 il programma di cronaca nera Quarto grado è sceso a quota 2.062.000 spettatori (9.97%). Solo il 4.4% di share su La7 per il film Erin Brockovich con la bellissima Julia Roberts.

Forte, forte, forte: "La Carrà ha invitato "Il Volo" per risollevare gli ascolti"
Forte, forte, forte: "La Carrà ha invitato "Il Volo" per risollevare gli ascolti"
Forte Forte Forte, la Carrà chiama Gigi D'Alessio per migliorare gli ascolti
Forte Forte Forte, la Carrà chiama Gigi D'Alessio per migliorare gli ascolti
"Forte Forte Forte" anticipa la chiusura: una sconfitta per la Carrà
"Forte Forte Forte" anticipa la chiusura: una sconfitta per la Carrà
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni