Antonio Baldes ieri e oggi, 15 anni dopo “Amici” insegna danza a Pesaro
Mancano pochi giorni alla finale della 15esima edizione di Amici. Come ogni anno, anche stavolta l'attesa è alta. Nato nel 2001, da allora il programma ideato da Maria De Filippi ha mantenuto standard elevati, riuscendo a conquistare nel tempo una fitta schiera di seguaci. Tutto ebbe inizio con l'allora Saranno famosi, trasformato nel nome attuale solo a metà della terza stagione. La scuola di ballo, canto e recitazione più famosa del piccolo schermo accolse inizialmente 26 aspiranti professionisti di queste discipline.
Tra loro si distinse il cantante Dennis Fantina, il primo fortunato vincitore del talent show. Mentre il format di Canale 5 sta per volgere al termine ancora una volta, proviamo a tornare con la memoria a quella prima fase della trasmissione e a uno dei suoi allievi in particolare, Antonio Baldes. Ballerino, il napoletano dagli occhi azzurri continua a lavorare nel mondo della danza. Scopriamo allora come è diventato, 15 anni dopo il debutto ad Amici.
L'esordio di Antonio nel talent show di Maria De Filippi
Napoletano Doc, l'allora aspirante ballerino Antonio Baldes ha fatto il suo ingresso nella scuola di Amici nel 2001. Classe '79, all'epoca aveva solo 22 anni ma il suo curriculum era già ricco di esperienze nel settore della danza. Con un diploma come istruttore di aerobica, fitness, hip-hop funk e la partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento tra New York e Los Angeles, è stato dall'inizio uno degli allievi più temuti dagli sfidanti, pur non avendo mai studiato danza. Come si legge sul sito ufficiale di Maria De Filippi, infatti, all'epoca aveva "deciso di partecipare a questa scuola per avere la possibilità di imparare questa disciplina, ma anche per apparire in televisione e diventare così veramente famoso". Distintosi per la sua bravura, è riuscito ad arrivare in finale insieme a Dennis Fantina (vincitore della prima edizione), Marianna Scarci, Ermanno Rossi, Andrea Cardillo e Leonardo Fumarola.
Oltre che per le sue capacità professionali, Antonio si è fatto conoscere dal pubblico anche per la sua storia d'amore con la ballerina Claudia Mannoni. I due non stanno più insieme da tempo, ma hanno preferito mantenere la rottura al riparo dalle telecamere, proprio come hanno fatto i loro ex compagni di classe Valeria Monetti e Andrea Cardillo. Solo nel 2009, in un'intervista rilasciata a Tgcom24, il ballerino ha chiarito che con Claudia era finita e che non voleva parlarne perché per lui era stata una relazione molto importante. Attualmente è impegnato con la ballerina Valentina Simeone, da cui ha avuto un figlio e con la quale ha aperto una scuola di danza a Pesaro. Claudia, invece, due anni fa annunciava su Facebook:
"Ho una bimba di quasi tre anni…e a settembre mi sposo con la mia dolce metà."
La carriera di Antonio dopo la partecipazione ad "Amici"
Come per altri suoi colleghi, anche per Antonio Baldes la partecipazione al programma di Maria De Filippi ha rappresentato un ottimo trampolino di lancio per la sua carriera. Da allora, infatti, il ballerino è stato conteso dalle più importanti trasmissioni televisive di Rai 1 e Canale 5. Tra le sue partecipazioni, vanno annoverate quelle a Buona domenica, I Raccomandati, I Migliori Anni, Ti Lascio Una Canzone, Miss Italia Nel Mondo, Lo Show Dei Record. Importante anche la presenza alle prime tre edizioni di Io Canto, l'ultima delle quali lo ha visto nei doppi panni di coreografo e ballerino.
Con la sua versatilità, ha mosso i suoi passi anche nel campo pubblicitario, dove ha fatto da testimonial per diverse firme. Alla sua carriera si è aggiunto anche il teatro con lo spettacolo Lungomare il musical scritto da Maurizio Costanzo e Alex Britti, che nel 2006 ha riunito molti allievi della prima edizione di Amici, tra cui la cantante Monica Hill. Dopo aver preso parte con alcune pose ballate al film Questo piccolo grande amore e alla fiction La Nuova Squadra, oggi Antonio lavora a Pesaro nella sua scuola di danza V-Style Dance School, insieme alla compagna Valentina Simeone.