18 Maggio 2016
16:27

Valeria Monetti ieri e oggi: dalla prima edizione di “Amici” al teatro

Valeria Monetti partecipò come attrice alla prima edizione di “Amici”, il talent condotto da Maria De Filippi. Pur non essendosi aggiudicata la vittoria, nel tempo è riuscita ad affermarsi ugualmente nel mondo del teatro e del piccolo schermo. Oggi è in giro per l’Italia con lo spettacolo “Ti amo, sei perfetta, ora cambia”.
A cura di Noemi Sellitto

Correva l'anno 2001, quando il talent show più famoso della televisione sbarcava per la prima volta sulle reti nazionali. Ideato da Maria De Filippi, Saranno famosi è diventato Amici per ragioni di copyright solo a metà della terza edizione. Eppure, se a 15 anni di distanza il programma è ancora in grado di non perdere colpi, i risultati positivi che ha raggiunto nel tempo sono dovuti proprio alle sue origini. Con qualche modifica alla struttura di base e un passaggio di testimone da Daniele Bossari a Maria, infatti, da quel momento in poi la scuola più popolare del piccolo schermo ha iniziato un decollo che non si è più arrestato.

A pochi giorni dalla finale della 15esima edizione, ritorniamo con la memoria a quella partenza e a una delle sue prime allieve, Valeria Monetti. Classe di recitazione, la ragazza dagli occhi verdi della prima tornata del talent continua a lavorare nel mondo dello spettacolo. Scopriamo allora come è diventata, 15 anni dopo la sua partecipazione a Saranno famosi.

I primi passi di Valeria nella scuola di Maria De Filippi

Classe '80 e origini milanesi, Valeria si trasferisce a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno, dove inizia a studiare canto e recitazione. Nel 2001 entra a far parte della prima squadra di Saranno Famosi, l'antesignano di Amici, riuscendo ad arrivare fino in finale. Come si legge sul sito ufficiale di Maria De Filippi, "Valeria ha deciso di partecipare alla scuola di Amici per curiosità e per fare una nuova esperienza. Dalla scuola si aspetta di apprendere tecniche nuove e di ottenere un trampolino di lancio. Per lei diventare famoso vuol dire leggere sulla propria carta d'identità alla voce professione: attrice".

Nel corso di quell'anno, l'aspirante attrice è balzata agli onori del pubblico per il suo amore con Andrea Cardillo, anche lui allievo della scuola. Prima di entrare a far parte del programma, Valeria era già impegnata. Iniziata una storia con il cantante romano, i due hanno suggellato il loro rapporto con la canzone Ma dai, scritta da Maurizio Costanzo e Mario Lavezzi. Dopo qualche tempo la relazione è finita nel massimo riserbo, lontana dalle telecamere.

La carriera di Valeria dopo "Amici"

Personaggio poco chiacchierato e quasi all'ombra dei riflettori, dopo Saranno famosi Valeria Monetti ha continuato il suo percorso artistico nel mondo dello spettacolo. Segno che per alcuni il programma rappresenta davvero un trampolino di lancio, infatti, nel 2002 quest'ultima ha coronato il sogno di interpretare Milly nel musical Sette spose per sette fratelli. È iniziata così la sua carriera nella Compagnia della Rancia, esibendosi prima al fianco di Raffaele Paganini e Manuel Frattini, poi insieme a Michele Carfora. Dopo aver collaborato con le trasmissioni Caccia al ladro (canale Leonardo, Sky) e Laguna blu (canale Marcopolo, Sky), Valeria ha partecipato a quattro episodi della fiction La squadra 6 e ha recitato nel film Lista civica di provocazione, con Maurizio Casagrande nel cast.

Diverse partecipazioni a commedie musicali l'hanno consacrata principalmente come attrice teatrale, prima in Datemi tre caravelle! e poi in Robin Hood, dove ha recitato ancora una volta con Manuel Frattini. La sua versatilità, però, l'ha portata a condurre Interno 138, quotidiano di intrattenimento, e Backstage, settimanale di approfondimento teatrale e di spettacolo in genere, entrambi in onda sul canale ArturoTV (Sky). Dividendosi tra il palco e il piccolo schermo, oggi Valeria è a teatro con il tour di Ti amo, sei perfetta, ora cambia, tratto dallo spettacolo di Joe DiPietro.

Valerio Scanu polemico con la De Filippi: "Se mi invitassero al serale di Amici direi no"
Valerio Scanu polemico con la De Filippi: "Se mi invitassero al serale di Amici direi no"
Le foto di Barbara Chiappini ieri e oggi
Le foto di Barbara Chiappini ieri e oggi
118.614 di Spettacolo Fanpage
Amici fino all’altare, Martina Stavolo chiama Valerio Scanu per il suo matrimonio
Amici fino all’altare, Martina Stavolo chiama Valerio Scanu per il suo matrimonio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni