Tra le novità più importanti della nuova stagione Rai, c'è senz'altro il ritorno di Antonella Clerici con un nuovo programma del mezzogiorno, che va a sostituire dopo due decenni la storica Prova del cuoco. Il motivo di questo cambio radicale che ha messo fine a uno degli show culinari più longevi del servizio pubblico sono ovviamente gli ascolti, considerevolmente ridimensionati dopo l'addio della stessa Clerici e l'arrivo di Elisa Isoardi. Lo ha spiegato il direttore di Rai1 Stefano Coletta, che ha giustificato l'uscita di scena della Isoardi nel corso della presentazione dei palinsesti Rai, facendo riferimento anche alla decisione della conduttrice di partecipare a Ballando con le stelle come concorrente.

Elisa Isoardi aveva preso un impegno per Ballando con le stelle. La mia decisione è stata quella di intervenire per gli ascolti per La prova del cuoco dove c'era una emorragia.

Il ritorno di Antonella Clerici nel mezzogiorno di Rai1

"Bisognava intervenire subito e ho chiamato Antonella Clerici", ha spiegato Coletta nella conferenza stampa di presentazione. Così, la conduttrice lombarda è tornata sostanzialmente nella fascia oraria che era stata sua per ben 18 anni. Anche il nuovo programma sarà incentrato sulla cucina, ma sarà qualcosa di diverso. È sempre mezzogiorno, questo il titolo, dovrebbe andare in onda dalla casa in campagna della Clerici (che, ricordiamo, lasciò La prova del cuoco proprio per la scelta di trasferirsi da Roma al Piemonte). "Il cooking è un pretesto, per lei è un ritorno alle origini", ha spiegato Coletta, "Abbiamo visto che il cibo è spesso la risposta alle nostre fragilità e vogliamo valorizzare questo supporto emotivo con un programma che lo valorizzi e ne offra una nuova dimensione".  Antonella Clerici, dopo un anno di sostanziale pausa, tornerà anche in prima serata con il talent The Voice Over.

Elisa Isoardi in un nuovo programma nel 2021

Per quanto riguarda Elisa Isoardi, oltre alla sua partecipazione a Ballando con le stelle, si parla di un nuovo programma, che però andrà in onda con l'anno nuovo. "Con lei stiamo pensando a un ritorno in conduzione con uno spazio più adatto ma a partire dal 2021", ha chiarito Coletta. Per il momento non c'è nessuna conferma ufficiale ai rumors che parlavano di una sua presenza al timone del programma di medicina Check Up.