Anticipazioni The Vampire Diaries 6, Alaric sarà il vampiro più forte della serie
Con la "resurrezione" di alcuni personaggi avvenuta durante il season finale di The Vampire Diaries 5, è ritornato tra i vivi uno dei protagonisti più compianti e reclamato a gran voce degli ultimi anni, Alaric Saltzman. Il tutor di Elena e Jeremy Gilbert era morto, a causa di un incantesimo di Esther Mikaelson la strega madre di Klaus, Kol, Elijah, Flinn e Rebekah, nella forma di un vampiro Originale ed è in queste vesti che ritornerà a Mystic Falls. Alaric, con la famiglia Mikaelson a New Orleans, è attualmente il succhiasangue più forte di The Vampire Diaries 6. Come dichiarato in alcune anticipazioni da Caroline Dries, produttrice di TVD, Alaric è ancora un vampiro che però inizierà una vera e propria lotta contro la sua nuova essenza con la quale dovrà imparare a convivere.
Alaric si innamorerà della dottoressa Jo – Eppure, stando alle anticipazioni, la più grande lotta post "resurrezione" di Alaric non è la voglia incontrollabile di sangue, bensì il suo approccio alle donne, per il quale sembrerà totalmente fuori allenamento. Stando alle parole della Dries: "Uno dei problemi che affronterà Alaric è quello di imparare ad avere una vita normale, a ritornare ad essere un ragazzo normale ad un appuntamento romantico. Sarà Jo (Jodi Lynn O’Keefe, tra le new entries della stagione), la dottoressa e nuovo mentore di Elena a rubargli il cuore". Dopo Jenna è finalmente tempo anche per Saltzman di ritornare a sorridere.
In una delle sneak peek rubate del primo episodio di The Vampire Diaries 6×01 vediamo Alaric Saltzman in cattedra a tenere una lezione sul tema dell'occulto, lo stesso insegnamento tenuto dalla nonna di Bonnie fino alla sua morte, al College di Withmore. Tra gli alunni Liv, Elena e Tyler. La strega Liv tra tutti sembra tenere in scarsa considerazione l'insegnamento specifico e il tema della "resurrezione" proposto in aula da Alaric:
La parola "occulto" nella sua traduzione letterale significa "nascosto". Quindi lo studio dell'occulto è lo studio di una conoscenza nascosta. Oggi parleremo di occulto e di resurrezione.
Tra la svogliatezza di Tyler, che secondo alcuni spoiler sarà impegnato a tenere a bada la sua rabbia nella sua condizione di "ragazzo normale" senza alcun potere soprannaturale, e la grassa risata di Liv trasmessa nei pochi secondi del video in questione, il ruolo di insegnante di Alaric sembra essere più difficile del previsto.