Andrea De Rosa e Massimo Boldi

E' tutto pronto per il Santo Natale: se la Rai schiererà su Rai 2 Lorena Bianchetti (al posto di Caterina Balivo), Mediaset ha pensato bene di giocare d'anticipo con un film "rivoluzionario". E non stiamo parlando del classico cinepanettone, magari in replica. E' arrivato finalmente il telepanettone Natale a 4 zampe con Massimo Boldi (che non farà più film con De Sica), nel quale reciterà anche l'attore Andrea De Rosa che ha deciso – come tradizione vuole – di confessarsi in esclusiva ai microfoni di Fanpage.it. Dal successo inaspettato nel 2006 di Notte prima degli esami al sequel nel 2007 Notte prima degli esami Oggi per poi proseguire nel 2008 con Ultimi della classe e Amore, bugie e calcetto. E' approdato poi in tv nel 2008 con Crozza Italia Live – Kazzy Days su La7 e infine al Saturday Night Live from Milano su Italia 1. Insomma un attore che non si è fatto mancare nulla, neppure il primo telepanettone che viene trasmesso sulla tv generalista il 21 Dicembre su Canale 5 (film che sarà poi proposto anche su Italia 1, Mediaset Extra, La5 e Mediaset Premium). Un'occasione questa per scoprire meglio in cosa consisterà il telepanettone di Canale 5.

Girato a Sestriere e prodotto da Filmax, racconterà delle avventure di alcuni ragazzi che decidono di aprire un hotel che ospiterà i clienti con i loro amici a quattro zampe, dai cani ai gatti; il soggetto è stato scritto da Massimo Boldi (qui contro I Cesaroni) con Gianluca Bomprezzi e Paolo Costella. Andrea De Rosa interpreterà uno degli otto personaggi principali su cui ruoterà la storia:

Sarò Biagio, migliore amico di Luca, interpretato da Andrea Montovoli, e avrò il compito di aiutare Sara nei lavori di ristrutturazione di questo hotel. Ne approfitterò poi per corteggiare la sua amica Barbara, interpretata da Araba Dell'Utri. La corteggerò in modo insistente.

Con Boldi ci sarà anche Biagio Izzo e Maurizio Mattioli, mentre tra le donne Cinzia Mascoli, Paola Tiziana Cruciani e Loredana De Nardis. Ma i veri protagonisti di questo telepanettone saranno of course gli animali: ben 180 tra cani, gatti, furetti, pappagalli e conigli. Natale a 4 zampe segna una svolta, soprattutto in un momento di crisi, dove le famiglie non possono di certo recarsi al cinema a guardare il classico cinepanettone: adesso sarà possibile guardare il film di Natale comodamente seduti sul divano e senza sborsare neppure un centesimo. Ma il "pezzo forte" è senza dubbio Massimo Boldi, una persona unica secondo Andrea De Rosa:

E' stato divertente girare con Boldi, nella vita è così come nei film. Un uomo sensibile e molto generoso e, badate bene, non tutti gli attori della sua età sono così generosi perchè alcuni tendono a ‘schiacciare' gli attori giovani.

Leggero, garbato e adatto a tutte le famiglie, così Andrea ha definito il telepanettone che farà tremare i produttori cinematografici. Ma De Rosa è in onda anche su internet con la web-series Youtuber$ insieme a Diana Del Bufalo e ad altri attori de I Cesaroni e I Liceali; nel 2013 invece tornerà sul grande schermo con i film Aspromonte, che lo vedrà co-protagonista, e con Ganja Fiction, il lungometraggio di Mirko Virgili dove interpreterà il ruolo di becchino:

Un film molto indipendente, Ganja Fiction, che ha avuto una gestazione assai complicata. E' un po' comedy e un po' pulp dove la marijuana fa solo da cornice. E ha pure un taglio fumettistico.