Giulia Stabile è la vincitrice di Amici 2021, prima ballerina donna ad avere vinto il talent show di Maria De Filippi in 20 anni di storia. Lo ha fatto dopo avere sbaragliato la concorrenza, conquistando il pubblico a casa che le ha consegnato la vittoria con il 60% dei voti contro il fidanzato Sangiovanni. Quella di Giulia, racconta chi la conosce, è una storia di riscatto. Per anni, la ballerina è stata vittima di bullismo. A parlare oggi, a poche ore dal suo trionfo, è Flaminia Buccellato, fondatrice e direttrice dell'Accademia Buccellato – Rossi. È stata lei a insegnare a Giulia a danzare. L’ha seguita per 15 anni, fino al suo ingresso nella scuola di Amici.

Parla Flaminia Buccellato, insegnante di danza di Giulia Stabile

È arrivata ad un milione di fan. Forse non è mai accaduto nella storia di Amici. Quando è arrivata nella mia scuola aveva solo 3 anni, non parlava, voleva solo ballare. La sua vittoria mi commuove e mi inorgoglisce. Ha vinto una ragazza pulita, bullizzata da bambina, che ha lottato con la forza della danza e della passione”, ha raccontato all’Adnkronos la donna che ha insegnato a Giulia a ballare. La ballerina l’ha chiamata dopo la vittoria, ancora frastornata:

Dopo la madre, Giulia mi ha chiamato. “Direttrice non capisco ancora cosa è successo, ma voglio ritornare a studiare”. Perchè Giulia è una stakanovista. Riesce a stare in sala anche 6-7 ore. Persona solare, empatica, ha avuto molti problemi da bambina. Dicevano fosse brutta, non particolarmente intelligente, la sua voce l'ho sentita per la prima volta a 13 anni. Si chiudeva in sé anche in sala, sempre in fondo, insicura, timorosa di apparire. Giulia era solo molto, molto sensibile e molto artista. Bisogna capirla, entrare nel suo mondo. È quello che ho fatto in tutti questi anni.

Giulia Stabile
in foto: Giulia Stabile

La maestra di danza di Giulia Stabile: “Ho temuto per lei”

Flaminia Buccellato, storica assistente della coreografa di fama internazionale Franca Bartolomei, non nasconde l’orgoglio nei confronti di quell’allieva seguita fin da quando era solo una bambina: “Le ho dato fiducia come insegnante. La sua determinazione, poi, la sua dedizione hanno fatto il resto, l'amore per la danza l'ha salvata. Giulia può essere di esempio per molti suoi coetanei, non è un caso che abbia oltre un milione di followers. Seguitissima sui social, Giulia è virale, ha creato un universo parallelo mediatico di forte impatto sulle giovani generazioni”. Grazie ad Amici, Giulia comincerà a muovere i primi passi nel mondo della danza che conta. Un risultato, ricorda la sua insegnante, raggiunto dopo avere a lungo faticato:

Una prova estenuante Amici quest’anno. Dodici provini prima di entrare definitivamente nel cast della trasmissione.  Una sorta di Grande Fratello, non sono mai usciti dalla casa. Confesso che all'inizio ho temuto per la tenuta emotiva, ma Giulia ce l'ha fatta. Ha vinto timori e timidezza, è pulita, genuina, senza filtri, come del resto tutti i giovani che hanno partecipato quest'anno al programma di Maria De Filippi, non è perfetta, deve ancora lavorare. Ma la sua vittoria ci consegna un altro alloro. Ha vinto una donna e nella categoria della danza. Forse non era mai accaduto ad Amici.