Alessandra Celentano è una delle protagoniste indiscusse della scuola di Amici 2018. Da anni partecipa al famoso talent show in veste di coach e il suo volto è una delle colonne portanti della trasmissione. Il giudice del programma di Maria De Filippi è stata spesso oggetto di critiche per i suoi sferzanti e spesso duri giudizi sugli allievi. In molti ricorderanno, infatti, le sue accese discussioni con le ex alunne del talent, le ballerine Agata Reale, (ritorna in mente la querelle sul collo del piede) Sabrina Ghio e Laurean Celentanoa suo dire poco adatte ad intraprendere la carriera di danza. Un personaggio molto discusso il suo. Austera, esigente, la professoressa di Amici rappresenta disciplina e rigore.

Un'inedita Alessandra Celentano

Dal suo profilo Instagram, (che conta 235.000 follower) l'ex ballerina di danza classica ha pubblicato una foto che la ritrae nel pieno della sua gioventù. Bellissima e con gli abiti da lavoro, la Celentano, ha postato un'immagine che ha voluto quasi rappresentare un monito per i giovani, come conferma la didascalia a corredo del post:

Quel giorno, stranamente, mi presentai a lezione senza le scarpette da punta, le avevo dimenticate a casa. Il maestro mi chiese come mai non le avessi ed io risposi la verità: mi ero dimenticata! Lui senza arrabbiarsi troppo, ma con severità, mi disse: “Bene, fai pure la lezione perché non devi perderla, ma io non ti guarderò per tutto il tempo”, e così fu. Generalmente ero sempre molto seguita dal maestro, ed ero felice di questo perché capivo che vedeva qualcosa in me, che ci teneva. Quella lezione, dunque, fu un grandissimo insegnamento. Oggi i giovani vivono in modo negativo la correzione: più vengono corretti e più sembra che gli si stia facendo un torto, senza capire che se così non fosse sarebbe inutile.

Dichiarazioni importanti quelle dell'insegnante che testimoniano la necessità di farsi carico delle nuove generazioni con determinazione e senza paura di affrontarle, con la convinzione che certi "no", anche se duri, risultano talvolta indispensabili. Un concetto che ha più spesso ribadito:

Purtroppo viviamo in un mondo di buonisti. È facile dire: "Sei un grande ballerino" per avere l'applauso del pubblico. Io invece, credo di fare il bene dei ragazzi, non li illudo. E non ho mai sbagliato: gli allievi in cui ho creduto negli anni ora fanno i ballerini in grandi compagnie, gli altri no!".

La vita privata dell'insegnante di Amici 2018

Alessandra Celentano è nata a Milano ed ha 52 anni. Il suo successo televisivo lo si deve a Maria De Filippi, che nel lontano 2002, l'ha ingaggiata nella trasmissione di Amici come insegnante di danza classica. Nel 2007 ha sposato l'analista finanziario Angelo Trementozzi, matrimonio naufragato nel 2012. Una decisione arrivata di comune accordo e presa con maturità. Infatti, anche se le motivazioni della rottura non sono mai state rivelate, la ballerina ha sempre sottolineato che tra lei e l'ex marito intercorrono rapporti pacati e sereni. Non ha mai avuto figli. Il suo nome è legato ad uno dei volti più popolari della musica italiana, è la nipote del grande Adriano Celentano ed ha un legame molto stretto con la sua cugina Rosita, primogenita del molleggiato e di Claudia Mori. Ha lavorato al fianco di grandi nomi della danza come Gheorghe Iancu, Carla Fracci e Roberto Bolle. In una recente intervista a "Verissimo" ha confessato di essere affetta da una malattia, la sindrome dell'alluce rigido, molto diffusa tra i professionisti del ballo. Una patologia che spesso le impedisce di ballare a causa dei forti dolori alle ossa e alle articolazioni.

… Quel giorno, stranamente, mi presentai a lezione senza le scarpette da punta, le avevo dimenticate a casa. Il maestro mi chiese come mai non le avessi ed io risposi la verità: mi ero dimenticata! Lui senza arrabbiarsi troppo, ma con severità, mi disse: “Bene, fai pure la lezione perché non devi perderla, ma io non ti guarderò per tutto il tempo”, e così fu! Generalmente ero sempre molto seguita dal maestro, ed ero felice di questo perché capivo che vedeva qualcosa in me, che ci teneva. Quella lezione, dunque, fu un grandissimo insegnamento. Oggi i giovani vivono in modo negativo la correzione: più vengono corretti e più sembra che gli si stia facendo un torto, senza capire che se così non fosse sarebbe inutile. #alessandracelentano #amici18 #danzaclassica #pointofshoes #lifeofballerina

A post shared by Alessandra Celentano (@alessandra.celentano) on