Amici 2013 sbanca l’auditel e Milly Carlucci sprofonda al 13% di share
Altrimenti ci arrabbiamo non sta funzionando per niente in termini di audience. Infatti ieri sera ha totalizzato quasi 3 milioni di telespettatori, nello specifico si parla di 2.923.000 con il 13,12% di share. Numeri bassissimi per la prima serata della rete ammiraglia della tv di stato, nonostante Milly Carlucci avesse già messo le mani avanti: Amici – ha ribadito più volte la conduttrice Rai – è un format "classico", ormai collaudato, con uno zoccolo duro di telespettatori che lo seguono da anni, mentre Altrimenti ci arrabbiamo è un piccola creatura che durerà appena 4 settimane, giusto il tempo di "sperimentare". La Carlucci (qui le sue ultime dichiarazioni) ha anche precisato che di questi tempi la Rai non si può più permettere il lusso di avere grandi ospiti, come fa invece Maria De Filippi la quale ha accolto a braccia aperte in ogni puntata star internazionali, oltre a tutti i cantanti che via via si sono alternati sul palco di Amici. Insomma nessuno può battere il gioiellino di Canale 5 che, nonostante l'età, continua a sbancare l'auditel senza temere alcuna concorrenza. Maria De Filippi ha dunque inventato un format che piace a tutti, grandi e piccini, e che dà realmente la possibilità a giovani talenti di sfondare nel mondo dello spettacolo in generale, dal canto alla danza.
In 5 milioni hanno seguito la seconda puntata di Amici che ha registrato nello specifico il 24,14% di share con 5.164.000 spettatori. Un risultato sorprendente se si tengono in considerazione due fattori: a) il programma è registrato giorni prima, quindi tutte le principali notizie sono già sul web alla portata di tutti, ad esempio si conoscevano già i nomi degli eliminati; b) Amici viene trasmesso il sabato sera in prima serata, una giornata un po' particolare per i giovani che – dopo una settimana di impegni scolastici – escono con gli amici e non stanno a guardare un talent show in tv. In genere questi programmi vengono poi rivisti l'indomani sul web oppure vengono registrati dai genitori anche grazie alle nuove tecnologie che rendono tutto più facile. Eppure Amici è l'eccezione alla regola: registrare già alle prime puntate ben oltre 5 milioni di telespettatori è davvero un risultato sorprendente che forse nemmeno la stessa De Filippi poteva mai aspettarsi.
Non è ancora arrivata la fase clou del programma, quella dove il pubblico si affeziona talmente tanto ai concorrenti da non rinunciare a nessuna puntata di Amici. C'è da dire inoltre che quest'anno non è stato attivato il televoto, sarà invece riproposto solo nelle fasi finali del programma, facendo venire meno quel rapporto diretto col pubblico da casa: novità che in effetti non ha influito sull'appeal del programma, sempre amatissimo e molto ricercato pure sul web. La pagina ufficiale di Amici (qui la diretta della seconda puntata) su Facebook registra la bellezza di quasi 800 mila iscritti ai quali si devono aggiungere i 21 mila followers su Twitter. Infine, per dovere di cronaca, oltre ai dati sopra riportati, in relazione alla prima serata del 13 Aprile vi riportiamo anche gli ascolti tv registrati dagli altri canali: dopo Canale 5 e Rai 1, tocca ad Ulisse – Il Piacere della scoperta che su Rai 3 ha totalizzato il 10% di share, seguito da un buon 8% di Castle su Rai 2 e dal 7% di Spy Kinds 4 su Italia 1. Le briciole agli altri canali che si sono fermati al 5% (Rete 4) e al 3% (La7) rispettivamente con il film The Patriot e con la puntata di In Onda.