2 Ottobre 2011
10:47

Amici 2011 parte con Emma Marrone ma sembra Italia’s Got Talent

Il 1 ottobre è andata in onda la prima puntata di Amici 2011: Maria De Filippi ha presentato Emma Marrone e poi ha iniziato la selezione degli allievi della scuola più spiata d’Italia. Guarda i video e le foto degli aspiranti talenti di Amici 2011/2012.
‘;
Il 1 ottobre è andata in onda la prima puntata di Amici 2011: Maria De Filippi ha presentato Emma Marrone e poi ha iniziato la selezione degli allievi della scuola più spiata d'Italia. Guarda i video e le foto degli aspiranti talenti di Amici 2011/2012

L'attesa per l'inizio di Amici 2011 è diventato spasmodico e tutti i fan di Maria De Filippi e del talent show più apprezzato in Italia hanno aspettato con ansia il 1 ottobre per collegarsi alle 14.10 su Canale 5 per l'esordio stagionale di Amici 11. Come di consuetudine la De Filippi lancia il suo super ospite musicale ad inizio puntata e quindi già nei primi minuti abbiamo assistito all'esibizione di Emma Marrone, una figlia di Amici, che, emozionata come sempre, ha cantato il suo nuovo singolo che dà anche il titolo al suo album Sarò libera. E' sempre bello rivedere i talenti di Amici ritornare nel luogo sono nati i propri sogni ed è bello vedere quanto siano riconoscenti alla De Filippi e al suo pubblico per il successo ottenuto. Ma la parentesi commemorativa del passato è durata i 4 minuti della canzone e subito è stato archiviato il passato per tuffarsi nel presente proiettandosi nel futuro di Amici. Ed è quindi partito il primo dei quattro speciali che stabiliranno i 12 allievi ufficiali della scuola.

Amici 2011 imita Italia's Got Talent e X Factor

La prima differenza dalle precedenti edizione che carattirizza la nuova formula di Amici è stata questa: invece di presentare in diretta solo gli ammessi alla scuola e iniziare subito le lezioni, quest'anno si è deciso di mostrare l'ultima parte della selezione dei talenti di Amici per far vivere, anche ai telespettatori, le emozioni delle selezioni. Ma c'è qualcosa che non va in studio: ci sono due cattedre, una per il canto con Mara Maionchi, Grazia Di Michele e Rudy Zerbi, e l'altra per il ballo con Alessandra Celentano, Garrison e Luciano Cannito, che assomigliano molto alle postazioni di Italia's Got Talent. La differenza sta nel meccanismo di stop dell'esibizione: il buzz è stato sostituito da una leva che blocca la base musicale. Abbiamo capito che alla De Filippi piace molto Italia's Got Talent di cui è una giudice, ma portare questo meccanismo ad Amici forse rende tutto molto ridondante e forzato, snaturando la natura dello show e rendendolo simile ad altri programmi. In realtà anche il modo di esibirsi davanti al pubblico con la possibilità di essere fermato già dopo le prime note è un meccanismo già visto ad X Factor. Quindi, in breve si può dire che le novità di Amici sono in realtà rielaborazioni di elementi di altri talent di successo che servono ad aggiungere spettacolarità allo show.

‘;

Arrivando al momento delle selezioni in sè, i professori hanno giudicato gli aspiranti talenti di Amici 2011 scelti tra 13mila ragazzi: Vessicchio per il canto ha scelto 270 cantanti, e invece Silvio Oddi e Fara Grieco 60 ballerini. Tutti i candidati si sono esibiti (e si esibiranno nel corso dei quattro speciali registrati) davanti alla commissione che ha espresso il proprio giudizio utilizzando la "leva ferma base": se nessuno blocca la base allora il candidato ha superato il turno; se solo uno di loro ferma l’esibizione il candidato è a rischio eliminazione e potrebbe essere salvato dal giudizio di uno degli altri professori. Ci saranno poi successive selezioni per scegliere i 12 concorrenti di Amici 11. Tutto sommato lo show scorre molto velocemente con un montaggio che elimina i tempi morti che spesso sono presenti ad Amici. Maria De Filippi e il suo staff hanno di nuovo azzeccato la formula vincente per il successo.

I finalisti di Italia's Got Talent 2011
I finalisti di Italia's Got Talent 2011
Fabrizio Vendramin è il vincitore di Italia's Got Talent 2011
Fabrizio Vendramin è il vincitore di Italia's Got Talent 2011
La finale di Italia's Got Talent 2011: chi vincerà?
La finale di Italia's Got Talent 2011: chi vincerà?
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni