22 Settembre 2011
13:18

Maria De Filippi svela la nuova formula di Amici 11

Dopo C’è posta per te e Italia’s Got Talent nel sabato di Canale 5 ci sarà il serale di Amici 11 con una nuova formula che culminerà nel finale dall’Arena di Verona. Interessanti novità riservano anche lo studio e le modalità di selezione degli aspiranti alunni.
A cura di laura tortora

Grandi cambiamenti in vista per l'undecisima edizione di Amici, a partire dalla collocazione del serale che andrà in onda il sabato con gran finale dalla suggestiva Arena di Verona.
Con l'arrivo di Amici nella prima serata per antonomasia della televisione italiana Maria De Filippi "presidierà" il sabato di Canale 5 ininterrottamente, infatti dopo l'attuale impegno di C'è posta per te, sarà la volta della nuova edizione di Italia's Got Talent (al posto della Corrida) con la new entry Belen Rodriguez per poi concludere con Amici, anticipato dalla domenica al sabato su indicazione di Publitalia.

La nuova collocazione del programma comporterà delle modifiche alla formula di Amici, necessarie per soddisfare le esigenze del pubblico del sabato sera abituato a vedere talent in cui i protagonisti sono vip, persone normali o bambini, come nel caso dei programmi di punta nel palinsesto dell'antagonista Rai Ti Lascio una canzone e Ballando con le stelle, lo show condotto da Milly Carlucci con cui si scontrerà Italia's Got Talent.

Le novità del serale di Amici 11

Per affrontare la sfida del sabato sera nell'undicesima edizione Amici rinuncerà in parte alla componente reality per trasformarsi in direzione del talent spettacolo, un cambiamento nell'identità del programma che desta qualche preoccupazione a Maria De Filippi ancor più della nuova collocazione. La conduttrice, abituata ad andare in contro alle esigenze dell'azienda per cui lavora, non sembra intimorita dagli ascolti ("non vivo la gara dell’Auditel") ma  non nasconde la sua apprensione per la nuova formula, come ha dichiarato in una recente intervista all'agenzia Ansa: "La vera sfida per me è riuscire a realizzare un buon prodotto, anche se sarà un po' meno nelle mie corde".

Ad Amici 11 ci saranno due gironi, sullo stile del Festival di Sanremo per cui accanto alle sfide tra le tre squadre in gara ci sarà il ritorno di "vecchie" glorie del programma, ovvero i big che usciti dalla scuola di Canale 5 si sono imposti sul mercato come Emma Marrone e Alessandra Amoroso, il tutto arricchito dai grandi cantanti, attori e comici ospiti del programma.

Ma prima di approdare alla fase finale, che non andrà in onda prima di aprile, ci sarà il consueto appuntamento pomeridiano con la scuola di Amici e i suoi alunni la cui selezione è ancora in corso.

Le selezioni di Amici 11 in quattro speciali

Il maestro Peppe Vessicchio per il canto, il coreografo Silvio Oddi e la prima ballerina Fara Grieco per la danza durante la prima fase di casting estivi hanno provinato oltre 13 mila aspiranti "amici" tra cui sono stati scelti 270 cantanti e 60 ballerini per un totale di 330 candidati ritenuti idonei a partecipare al programma.

In quattro speciali in onda il sabato pomeriggio già da fine settembre scopriremo chi tra i 330 ragazzi selezionati al primo turno entrerà a far parte della scuola di Amici 11, secondo un meccanismo che può sembrare macchinoso ma in realtà ricorda quello utilizzato dai giudici di Italia's Got Talent.
In uno studio completamente rinnovato campeggiano le sei postazioni arancioni dei professori di categoria (Grazia Di Michele, Mara Maionchi, Rudi Zerbi per il canto e Luciano Cannito, Alessandra Celentano e Garrison Rochelle per la danza) che esprimeranno il loro giudizio sul candidato fermando o meno la sua esibizione.

Ogni docente  pigiando l'apposito dispositivo che fermerà immediatamente l'audio dell'esibizione manifesterà la sua intenzione di bocciare il candidato che potrà essere avvallata o meno dagli altri due insegnanti; in questa fase delle selezioni non vale però la regola del 2 su 3, infatti basterà l'opposizione anche di un solo insegnante di categoria al giudizio degli altri due per permettere al ragazzo di continuare la sua corsa per l'assegnazione di un banco. In alternativa è possibile far completare l'esibizione, il che equivale ad una conferma della candidatura a pieni voti.

Dopo questa selezione che vedremo nei quattro speciali del sabato pomeriggio ci sarà la scrematura finale che porterà in classe " solo i ragazzi ritenuti irrinunciabili, che saranno divisi in tre squadre".
Come per le altre edizioni, anche ad Amici 11 bisognerà tenersi stretto il proprio banco, perchè non mancheranno le sorprese e le sfide tra i titolari e i ripescati che vorranno sfruttare al meglio la seconda opportunità per entrare nella scuola.

Ecco come Maria De Filippi ha cambiato la storia della tv
Ecco come Maria De Filippi ha cambiato la storia della tv
Diana Del Bufalo torna ad Amici 11 e i casting continuano
Diana Del Bufalo torna ad Amici 11 e i casting continuano
Gerry Scotti su Io Canto 3: non è un talent come Amici di Maria De Filippi
Gerry Scotti su Io Canto 3: non è un talent come Amici di Maria De Filippi
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni