"Anche uno che beve poco, come me, questa sera deve brindare con un po' di vino rosso per questa bella notizia che è arrivata". Così Amadeus commenta la notizia della presa di Sanremo 2020 nel breve video pubblicato su Instagram dall'account ufficiale condiviso e gestito dalla moglie Giovanna Civitillo. Il conduttore, che si trova in vacanza con la sua famiglia ancora per pochi giorni, ha voluto festeggiare in modo sobrio e tranquillo la notizia delle scorse ore, ovvero la decisione della Rai di affidargli la conduzione e direzione artistica della settantesima edizione del Festival di Sanremo.

Il tam tam mediatico sviluppatosi attorno al conduttore di Sanremo 2020 è stato enorme, come una liberazione per un traguardo finalmente raggiunto dopo essere stato inseguito per anni. Nelle prime dichiarazioni immediatamente successive all'annuncio della Rai Amadeus non aveva potuto nascondere la sua gioia: "Ho avuto la notizia che uno aspetta da una vita quando fa il presentatore. Il sogno, sin da quando si è ragazzi, è quello di poter condurre da grande il Festival di Sanremo e oggi è arrivata questa notizia, sono felicissimo e ringrazio innanzitutto la Rai, l'amministratore delegato Fabrizio Salini, il mio direttore Teresa De Santis e tutti quanti coloro che hanno voluto fortemente che fossi io a condurre il prossimo Festival".

Per i prossimi mesi Amadeus si dedicherà quasi esclusivamente all'impegno del Festival, considerando l'onere quotidiano dell'access prime time di Rai1 con "I Soliti Igoniti". Ma Sanremo è un treno che passa una volta ed è evidente che il conduttore ci metterà tutto se stesso: "Dopo qualche breve giorno di vacanza ci metteremo subito a lavoro – spiega Amadeus – perché, non dimentichiamo, sarà la settantesima edizione e quindi è un numero importante. Sarà il Sanremo di tutti quanti".