4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alessandro Di Battista in Tv coi vestiti della Rai: “Non ho fatto in tempo a cambiarmi”

La voce fuori dal coro del Movimento 5 Stelle protagonista di un momento curioso di televisione quando, ospite di Lucia Annunziata, ha ammesso di indossare abiti non suoi ma forniti dalla Rai a causa di un ritardo aereo. Motivo per il quale, aggiunge, non ha avuto modo di sentire Luigi Di Maio dopo il qui pro quo tra i due degli ultimi giorni.
A cura di Andrea Parrella
4 CONDIVISIONI
Immagine

Pur non essendo mai realmente uscito, se non da un punto di vista formale con la decisione di non ricandidarsi con il Movimento 5 Stelle alle elezioni del febbrai 2018, Alessandro Di Battista è tornato inevitabilmente a far parte del dibattito politico nazionale con l'uscita del suo libro e il dibattito che si è scatenato all'interno del Movimento stesso e del governo, di cui è la forza politica principale.

Ma l'ex deputato a 5 Stelle oggi è stato protagonista anche di un momento di televisione che niente ha a che fare direttamente con le sorti dell'esecutivo, ma è quantomeno curioso. Ospite di Lucia Annunziata a "In mezz'ora in più", seconda parte del programma domenicale di Rai3, Alessandro Di Battista si è trovato costretto a chiedere in prestito alla Rai i vestiti per comparire in trasmissione, a causa di un ritardo aereo che lo ha costretto a precipitarsi di corsa presso gli studi da cui il programma viene trasmesso.

“Questi vestiti sono della Rai, se me li portassi via sarebbe pure danno erariale”, ha detto ironicamente Di Battista, riferendosi alla giacca e la camicia indossate in quel preciso momento. Fattore che gli permette anche di glissare una domanda della conduttrice che invece ha una valenza in relazione all'attualità politica, ovvero quando Annunziata gli ha chiesto se avesse sentito Luigi Di Maio dopo che alcuni passaggi del suo libro avevano suscitato un commento piccato del capo politico dei Cinque Stelle, nonché vicepremier e Ministro del Lavoro:

Non l’ho ancora chiamato, sono pure arrivato in ritardo qua. C’è stato un problema di aereo, ho corso, manco sono riuscito a cambiarmi. Mi avete dato la camicia voi. Questa è la verità, non ho fatto in tempo a cambiarmi”

E poi aggiunge: "Lo chiamo, ci vediamo, ma non dobbiamo rendere pubblica la cosa". Di Battista – che durante l'intervista ha tenuto vistosamente tra le mani quello che in tutta probabilità era uno spray per le allergie – dimostra ancora una volta di possedere una naturale capacità di padronanza del mezzo televisivo, nonostante la risposta data non plachi affatto i sospetti di possibili spaccature tra le diverse anime del Movimento. Sospetto suffragato dalle notizie delle ultime ore, ovvero le parole della deputata Paola Nugnes, che ha deciso di uscire dal gruppo dei 5 Stelle al senato e confluire nel gruppo misto.

E le presenze televisive di Di Battista nelle prossime settimane rappresenteranno uno dei parametri necessari per capire se all'interno della principale forza politica del governo si riuscirà a trovare una nuova solidità, o se le divisioni acuite dai recenti esiti elettorali ne insidieranno la stabilità.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views