Mercoledì 16 settembre, Alberto Angela torna in tv con la serie di "Ulisse – Il piacere della scoperta", il viaggio attraverso le meraviglie artistiche e naturali alla riscoperta dei tesori del nostro paese. Come ha spiegato con un post su Facebook, il conduttore ha scelto di ripartire da un grande classico, la città di Roma, da un punto di vista del tutto nuovo. Sorvolata dai droni, "come il volo di una rondine", la città eterna racconterà ancora una volta le sue affascinanti storie. Al suo fianco, alcuni ospiti di eccezione, Carlo Verdone, Gigi Proietti e Noemi, che sveleranno da vicino la storia e le usanze.

I 20 anni di Ulisse

La nuova stagione segna un traguardo per un doppio motivo: la ripartenza del programma dopo il Coronavirus, ma anche l'anniversario dei suoi 20 anni. In un'intervista a Repubblica, Alberto Angela ha raccontato l'emozione di aver accompagnato gli spettatori in questo viaggio lungo due decenni: "Non eravamo partiti con l'idea di durare vent'anni, è stata una grande avventura, noi ce l’abbiamo messa tutta, tutta la cura possibile, la curiosità. Ma abbiamo avuto dalla nostra parte il pubblico, che è cresciuto". Il conduttore, nella sfida dei palinsesti del mercoledì sera, ha un obiettivo:

Incuriosire il pubblico, volevamo conquistare giorno dopo giorno la nostra sopravvivenza, abbiamo pensato a ogni passo più che alla meta. Quando ti accorgi che un programma comincia a far parte della storia di tutti, hai raggiunto lo scopo. Non me l’aspettavo ma lo speravo. Se ogni puntata è una pagina, tu speri che venga fuori un romanzo: in questo caso è il racconto della scienza e dell’arte. Il titolo che abbiamo scelto, Ulisse, non è casuale. È una figura che affronta l’ignoto usando la razionalità e un guizzo di creatività.

La nuova edizione del programma

L'esordio sarà in grande stile, con grandi ospiti a raccontare la magnificenza di Roma, con un omaggio a Raffaello in occasione dei 500 anni dalla morte dell'artista. Ma in questa prima edizione di Ulisse dopo il Covid, il viaggio di Alberto Angela porterà gli spettatori alla scoperta di tante altre meraviglie. Due puntate saranno dedicate a personaggi illustri, la regina Elisabetta II e John Fitzgerald Kennedy,  il presidente americano assassinato a Dallas, che andrà in onda a ridosso delle elezioni presidenziali 2020.