Alberto Angela e Alessia Marcuzzi, che si scontreranno in prima serata a settembre.
in foto: Alberto Angela e Alessia Marcuzzi, che si scontreranno in prima serata a settembre.

Sarà un autunno televisivo anomalo, volente o nolente determinato dal Covid, che farà il bello e il cattivo tempo sulla stagione autunnale, tra la paura di un nuovo lockdown e nuove misure restrittive e la speranza che molte produzioni, bloccate proprio dalla pandemia e i rischi che essa comporta, possano riprendere in luogo di una situazione migliore di quella preventivata. Il menu di prima serata per il prossimo autunno vede Rai1 e Canale 5 preparare una sequenza di portate in cui trionfa la tradizione e la novità scarseggia, al punto da farsi notare se c'è.

Lunedì e martedì, tra repliche e GFVip

Al lunedì torna il Grande Fratello Vip, probabilmente dal 14 settembre (data di partenza ancora incerta), con la seconda edizione affidata ad Alfonso Signorini. Si contenderà il pubblico con la fiction di Rai1, prima fatta di repliche del sempreverde Commissario Montalbano, poi con due nuove produzioni: il 28 settembre Io ti Cercherò con Alessandro Gassman, poi Gli Orologi del Diavolo con Beppe Fiorello dal 26 ottobre. Su Rai2 la stessa sera torna Boss in incognito con Max Giusti e anche il film di Chiara Ferragni, Unposted (in onda il 5 ottobre). Rai3, infine, ripropone la staffetta Presa Diretta/Report.

 Il martedì di Rai1 sarà all'insegna delle repliche dei titoli di fiction più fortunati di queste ultime stagioni, da Montalbano fino al 6 ottobre a Imma Tataranni – Sostituto procuratore nelle settimane successive fino a inizio novembre. Canale 5 risponderà con i film che lasceranno poi spazio al calcio europeo in autunno inoltrato, quando arriverà la Champions League. Nello stesso giorno della settimana si segnala su Rai2 Il Collegio 5, in onda dal 27 ottobre, ma ancor prima Io tu noi… Lucio, speciale curato da Giorgio Verdelli su Rai2 dedicato a Lucio Battisti. Confermata la triade di talk show politici composta da #Cartabianca su Rai 3, Fuori dal Coro su Rete 4, DiMartedì su La7.

Al mercoledì torna Temptation Island

Al mercoledì sono confermati gli appuntamenti classici con Chi l'ha visto? e si segnala la sfida più accattivante di questo inizio di stagione, con il ritorno di Ulisse – Il piacere della scoperta di Alberto Angela contrapposto alla partenza di Temptation Island con Alessia Marcuzzi (al via dal 9 settembre). Il programma di Angela andrà in onda fino al 30 settembre, dopodiché Rai1 proporrà al mercoledì la partita della Nazionale di calcio e una di Uefa Nations League, per poi lasciare spazio all'intrattenimento e alla serata evento del 25 novembre contro la violenza sulle donne, condotta da Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia. Su Rai2 dopo le ultime puntate della terza stagione di The Good Doctor (dal 16 settembre) arrivano le fiction Mare Fuori con Carolina Crescentini e L’Alligatore, tratta dai famosi romanzi di Massimo Carlotto.

Al giovedì Rai1 proporrà la fiction inedita, da Nero a metà 2 alla seconda parte di Doc  – Nelle tue mani. Canale 5, a sua volta, ripropone Chi vuol essere milionario? dal 10 settembre, con una pausa il giorno 24 quando la rete ammiraglia Mediaset trasmette in esclusiva in chiaro la Supercoppa Europea. Dal 12 novembre, su Rai3, arriva il varietà con Massimo Ranieri Oggi è un altro giorno, Seconda Linea con Alessandro Giuli e Francesca Fagnani su Rai 2 e Le Iene su Italia 1, oltre a Piazzapulita su La7 e X Factor 10 su SkyUno.

La prima serata di  venerdì, sabato e domenica

Al venerdì tocca di nuovo al Grande Fratello Vip, che ripropone lo schema a due puntate settimanali. Stavolta Signorini dovrà vedersela con altri due volti di punta del servizio pubblico: prima Carlo Conti con Tale e Quale Show (dal 18 settembre) e poi con Antonella Clerici alla guida di The Voice Senior (dal 13 novembre). Al sabato sera torna invece la sfida tra Maria De Filippi e Milly Carlucci, con il duello tra Tu Sì Que Vales Ballando con le Stelle. Infine la domenica, dove oltre al ritorno di Fabio Fazio su Rai3 con Che Tempo Che Fa e la conferma di Giletti con Non è l'Arena, torna anche Barbara d'Urso con Live – Non è la d'Urso. Su Rai1 è serata di fiction con L'Allieva 3 dal 27 settembre e il film Tv con Elena Sofia Ricci nei panni di Rita Levi Montalcini l'8 novembre. Dopo dovrebbe arrivare Vite in fuga con Anna Valle e Claudio Gioè.