Puntuale come un orologio svizzero, è arrivato il momento che molti fan del Grande Fratello Vip stavano aspettando: l'inevitabile polemica di Adriana Volpe contro Giancarlo Magalli, relativa alla ormai storica lite a I Fatti Vostri che li ha portati a scontrarsi addirittura in tribunale. Come mostrano alcuni video circolati su Twitter, in un momento confidenziale con Barbara Aberti la Volpe ha parlato del difficile rapporto con Magalli sfociato nel divorzio professionale e nell'allontanamento di lei dal programma di Rai2.

Negli anni lui me ne ha fatte tantissime. Lavoravo con lui da 7/8 anni, sono l’unica a essere durata. Avevo il record. Le altre più di due anni non duravano. Perché lui le cambiava. Ti dico, nomi come Mara Carfagna, Matilde Brandi. Tutte duravano sempre pochissimo, in modo tale da ‘gira la ruota e avanti un’altra’. Perché sono durata? Perché quando vedi che i programmi mano a mano stanno perdendo share (per una concorrenza che negli anni 90-duemila non c’era, non c'era il digitale), quando una cosa funziona, perché toccarla? Noi avevamo il record d’ascolto di tutto il daytime, avevamo lo share più alto. Perché cambiare un gruppo che funziona, nel momento in cui le rubriche che trattavo funzionavano benissimo e prendevano sempre punti? Lui già al terzo anno aveva iniziato a dire ‘Basta io con lei non lavoro più, bisogna cambiare, non ci sono novità. Se facciamo una conferenza stampa cosa annunciamo come novità?’. Perché il programma aveva una struttura collaudata che era sempre quella, ma era come un giornale, con tante pagine. Il nostro ha una struttura che è sempre quella ma in realtà le puntate sono sempre diverse perché cambiano i contenuti. I nostri rapporti hanno cominciato a incrinarsi.

La lite con Magalli a I Fatti vostri

In quel momento, forse per evitare eccessive polemiche, la regia ha cambiato inquadratura e la diretta sul dialogo tra la Volpe e la Alberti si è interrotta per riprendere poco dopo. A quel punto, Adriana stava parlato della celeberrima litigata a I fatti vostri, con tanto di insulto di Magalli e successivo scontro social tra i due. Quando il conduttore scrisse “Le donne si sentirebbero insultate se sapessero come fa Adriana Volpe a lavorare”, la collega s'infuriò procedendo direttamente con una querela per diffamazione. "Non mi ha più guardato in faccia e ha continuato a dire: "Io con questa non lavoro più"", ha spiegato la Volpe a Barbara Alberti, "Tanto è vero che la Rai ha sentito l’esigenza di spostarmi". La Volpe è infatti stata ricollocata a Mezzogiorno in famiglia, programma che però poco stato chiuso lasciandola senza lavoro in Rai, mentre l'azione legale contro Magalli è ancora in corso. Quando Adriana ha citato la querela, la regia del GF ancora una volta ha preferito interrompere e non mostrare il resto del discorso.

Magalli al GF Vip per un confronto con la Volpe?

Moltissimi spettatori, ovviamente, stanno chiedendo a gran voce un'ospitata di Magalli per un momento di confronto con la rivale. Se accadesse, c'è da scommettere che lo share s'impennerebbe e assisteremmo a un momento imperdibile per i fan delle liti televisive. Succederà davvero? Purtroppo per il pubblico, le regole contrattuali della Rai e più in generale il carattere di Magalli ci portano a pensare che un suo ingresso nel reality Mediaset sia altamente improbabile.