A Fabrizio Frizzi il premio postumo Biagio Agnes: “Un sorriso buono, un amico di casa”
La scomparsa di Fabrizio Frizzi è una ferita che il pubblico, così come i colleghi e gli addetti ai lavori della tv, fanno ancora fatica a sopportare. La morte del conduttore, avvenuta nel marzo 2018, ha lasciato un grande vuoto colmato con l'affetto praticamente universale indirizzato alla figura di Frizzi, che giorni fa, in occasione della Partita del cuore, evento che aveva condotto e sostenuto sin dalla sua nascita, gli è stato tributato un grande omaggio, cui ha preso parte il pubblico dello stadio di Marassi.
La motivazione del premio a Fabrizio Frizzi
A pochi giorni di distanza arriva un altro riconoscimento per Fabrizio Frizzi, in verità già previsto da diversi mesi. Al conduttore verrà assegnato il premio postumo Biagio Agnes 2018 per essersi "distinto per sobrietà e capacità di coniugare informazione e intrattenimento, un sorriso buono, un amico di casa".
La decima edizione del premio Biagio Agnes
il “Premio Biagio Agnes” rappresenta ormai un tradizionale appuntamento pre-estivo da dieci anni, che lega il prestigio di celebri nomi del mondo dell’informazione e della comunicazione ad un evento che vuole valorizzare e premiare la professione giornalistica in ogni suo aspetto.
Gli altri premi assegnati
La manifestazione si terrà a Sorrento dal 22 al 24 giugno, con la serata di premiazione prevista per il giorno 23, condotta da Francesca Fialdini e Alberto Matano, trasmessa su Rai 1 in seconda serata il 27 giugno. Oltre a Frizzi, sono molti i nomi del giornalismo e dell'intrattenimento televisivo che riceveranno uno dei premi consegnati a Sorrento: Jèrome Fenoglio, direttore di Le Monde (Premio Internazionale); Paolo Mieli e Ezio Mauro (Premio per il Decennale); Adriana Cerretelli de Il Sole 24Ore (Premio Giornalista per l’Europa); Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Ue (Premio Giornalista nelle Istituzioni); Barbara Stefanelli, vicedirettore del Corriere della Sera (Premio per la Carta Stampata); Fabrizio Frizzi (Premio per la Televisione); “Il ruggito del coniglio” storica trasmissione di Rai Radio Due condotta da Antonello Dose e Marco Presta (Premio per la Radio); Alberto Brambilla de Il Foglio (Premio Under 35); Antonio Monda (Premio Giornalista Scrittore); Gloria Satta (Premio per Cinema e Fiction). Tre saranno i premi speciali: Milly Carlucci, per la sua carriera televisiva e il legame con il Premio Biagio Agnes, di cui è stata conduttrice per diverse edizioni; Michelle Hunziker, per il successo ottenuto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo e Luca Zingaretti per il record di ascolti de Il Commissario Montalbano, la fiction più seguita in Italia. Verrà inoltre assegnata, per il sesto anno consecutivo, anche una borsa di studio ad una giovane giornalista praticante dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, a testimonianza della particolare attenzione della Fondazione al mondo giovanile.