A dieci anni dalla scomparsa, Mediaset celebra Mike Bongiorno intitolando lo "Studio 7" a suo nome, oltre a dedicargli una programmazione speciale che comincia da giovedì 5 settembre e continua fino a domenica 8 settembre. Il centro produttivo di Cologno Monzese è stato, come noto, teatro degli anni ruggenti della carriera di Mike Bongiorno, quella che ha visto il suo passaggio a Mediaset. La storia dello "Studio 7", in particolare, è legata molto al conduttore di origini statunitensi.

La storia dello Studio 7

Presso il Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, sin dai primi anni '80, sono stati realizzati i principali programmi di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, tra cui i giochi a quiz presentati da Mike Bongiorno. Tra i più celebri c'era "Telemike" oltre a numerose edizioni de "La ruota della fortuna". Attualmente, presso lo Studio 7 si registrano trasmissioni come "Tiki Taka" e "Sport Mediaset". Lo Studio 7 può essere unito all'adiacente Studio 6 per produzioni più grandi, come è stato per gli anni di "Telemike".

Come cambia la programmazione Mediaset

Giovedì 5 settembre, a dare il via alle celebrazioni, in access prime-time su Canale 5,  “Paperissima Sprint – Superspecial Mike”. Protagoniste saranno le papere più divertenti del conduttore più alcuni stralci dell'edizione 2001, condotta proprio da Mike Bongiorno. A seguire, in prima serata su Canale 5, "Maurizio Costanzo Show – Speciale Allegria", in cui con Gerry Scotti e tantissimi ospiti, si ripercorre la carriera di Mike. Interverranno in studio: il figlio Nicolò Bongiorno, Walter Veltroni, Pippo Baudo, Paola Barale, Sabina Ciuffini, Piero Chiambretti, Gigliola Cinquetti, Antonella Elia, Valeria Marini, Pio e Amedeo, Vittorio Sgarbi, Simona Ventura. Sabato 7 settembre, Canale 5 manda in onda nel day-time i suoi più grandi successi: "Superflash", "Bis", "Viva Napoli", la prima puntata de "La Ruota della Fortuna" e "Bravo Bravissimo". Nel pre-serale, Gerry Scotti conduce una puntata speciale di Caduta Libera "Grazie Mike", in cui giocheranno alcune delle conduttrici che negli anni hanno affiancato il conduttore. In prima serata "Mike Day", la riproposizione di una serie di momenti storici e indimenticabili per la tv italiana. Si chiude domenica 8 settembre, giorno in cui cade l'anniversario dalla scomparsa, con lo speciale Tg5 "Insuperabile Mike – Classe e Allegria" che, attraverso la voce del figlio Michele e di amici e colleghi come Gerry Scotti, Paolo Bonolis, Piero Chiambretti, Susanna Messaggio e altri, racconteranno l'uomo e il papà.