37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

10 anni dal terremoto dell’Aquila: tutti gli eventi tv che ricordano il decennale

Il 6 aprile del 2009 L’Aquila veniva devastata dal sisma che provocò la morte di 309 persone. Sono diversi gli appuntamenti televisivi per celebrare l’anniversario della tragedia: ecco tutti i dettagli, le reti e gli orari di speciali, documentari e fiction per non dimenticare uno dei più drammatici eventi della recente storia italiana.
A cura di Valeria Morini
37 CONDIVISIONI
Immagine

Il 6 aprile ricorrono dieci anni esatti dal terremoto che distrusse L'Aquila e diversi altri piccoli centri in Abruzzo, provocando 309 morti. L'anniversario di uno degli eventi più devastanti e dolorosi della recente storia italiana sarà ricordato sul piccolo schermo con una serie di appuntamenti tra speciali, documentari e spazi dedicati sia sulle reti Rai che sugli altri canali.

Su Rai1 la fiction L’Aquila – Grandi speranze

Su Rai1 si parte il 4 aprile, con un reportage di Bruno Vespa girato nei luoghi del terremoti all'interno di "Porta a porta" (in onda alle 23.35). Saranno poi riservati ampi spazi all'argomento a UnoMattina (il 5 aprile) e a "Buongiorno benessere" e "A Sua Immagine" (sabato 6 aprile). Domenica 7 lo Speciale Tg1 in onda alle 24.05 andrà in onda con una puntata dal titolo “Speciale tra reportage e memoria”. L'appuntamento più atteso è la fiction “L’Aquila – Grandi speranze”, in onda in prima serata da martedì 16 aprile a martedì 21 maggio: la miniserie racconta la città attraverso il punto di vista di cinque tredicenni, tra un passato doloroso e un futuro ancora da costruire. Diretta da Marco Risi, vede nel cast Giorgio Marchesi, Donatella Finocchiaro, Valentina Lodovini, Giorgio Tirabassi, Luca Barbareschi

Su Rai2 il documentario con Luno Guanciale

Venerdì 5 aprile alle 21.20 va in onda su Rai2 il documentario "L’Aquila, 03:32 – La generazione dimenticata" con l'attore abruzzese Lino Guanciale in veste di narratore. Il film ripercorre quanto accaduto nella notte del 6 aprile 2009, con un focus particolare sul crollo della Casa dello Studente. Verrà dato spazio alle testimonianze dei sopravvissuti, ai familiari delle vittime e ai soccorritori. "Per me è un progetto speciale perché sono nato a una cinquantina di chilometri da L'Aquila, ad Avezzano. La cosa mi riguarda anche molto", ha dichiarato Guanciale a Fanpage.it. Rai2 ricorda il triste anniversario anche con un servizio in onda a "Sereno Variabile".

Documentari su Rai3

Rai3 inizia a celebrare l'anniversario con il documentario "L’Aquila 10 anni dopo” in onda su Geo il 4 aprile e prosegue con "La Grande Storia – Terremoti in Italia" di Elio Mazzacane, in onda il 5 aprile alle 23.05, per rievocare i 98 terremoti che dall'anno Mille hanno devastato l'Italia. In particolare, si parlerà della più grave catastrofe della storia europea, il sisma di Messina-Reggio Calabria del 1908 (95mila morti), per poi ricordare Avezzano, Belice, Friuli e Irpinia, fino all'Aquila. Il 6 aprile, dopo una puntata di "BLOB" dedicata, Mario Tozzi affronterà i temi della prevenzione e dei rischi dei sismi in "Sapiens – Un solo pianeta" (21.40).

Gli altri canali Rai

Tutti i Tg Rai tratteranno il tema all'interno delle varie edizioni. Rai News 24 trasmetterà venerdì 5 aprile lo Speciale da L’Aquila (20.00), condotto da Emanuela Bonchino con ospiti e collegamenti e, nella notte tra il 5 e il 6 aprile la fiaccolata commemorativa in diretta dalla città abruzzese; inoltre sabato 6 aprile, il canale si collegherà con il capoluogo dalle 8.00 alle 18.00 per le varie iniziative in memoria. Su Rai 5, domenica 7 aprile alle 17.45, va in onda il Concerto Sinfonia delle stagioni, diretto dal Maestro Nicola Piovani (in replica il 13 aprile su Rai3).

Il ricordo sul Nove e su Sky

Anche Discovery ricorda l'anniversario del terremoto con la messa in onda sul Nove di "La zona rossa – L’Aquila, 10 anni dopo" giovedì 4 aprile, uno speciale con le testimonianze dei sopravvissuti, dei Vigili del Fuoco e il racconto della storia dell’Aquila Rugby. Infine, su History (Sky, canale 407) e su Crime+Investigation (Sky, canale 119) alle 21.00 di sabato 6 aprile va in onda il docu-film "L’Aquila. Una città italiana", ideato e prodotto da Martina Veltroni, che ricostruisce quanto accaduto in quella terribile notte e nei dieci anni seguenti.

Sky TG24, dalle 09:00 di venerdì 5 e dalle 07:00 di sabato 6 aprile 2019, dedica a questo doloroso anniversario una programmazione speciale durante tutto l’arco delle due giornate, tornando a raccontare, a dieci anni dalla scossa, i centri colpiti dal sisma e a seguire le celebrazioni ufficiali. Tonia Cartolano, Carola Di Nisio, Ilaria Iacoviello e Roberto Inciocchi saranno a L’Aquila, Onna, Assergi, Coppito e in altri comuni della zona per raccontare un pezzo di storia di questi luoghi e per mostrare a che punto è la ricostruzione dopo tutti questi anni, come è si è trasformata la quotidianità degli abitanti, quelli che sono rimasti e quelli che sono dovuti andare via, e come le istituzioni stiano cercando di far tornare questi territori alla normalità.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views