17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il pomeriggio di Italia 1 non decolla: nemmeno Belén risolleva gli ascolti

Gli ascolti del pomeriggio di Italia 1 confermano che l’esperimento di Luca Tiraboschi non ha funzionato: “Come mi vorrei” si ferma al 2-3% di share. Pomeriggio da rifare?
A cura di Fabio Giuffrida
17 CONDIVISIONI
Immagine

Niente da fare per il pomeriggio di Italia 1 che, nonostante l'entusiasmo iniziale e la grande voglia di innovare, di sperimentare, di proporre al pubblico contenuti nuovi, non riesce ancora a registrare un audience soddisfacente. Dati alla mano, neppure Belén Rodriguez è riuscita a rilanciare questa fascia oraria, spesso occupata da film e cartoni animati. "E' un cambiamento importante, direi epocale. Abbiamo operato un cambiamento che è davvero traumatico. Il pubblico deve un po' abituarsi a questo concento nuovo. Sono certo che ci voglia molto tempo perché questo cambio di passo venga registrato dai telespettatori" ha dichiarato, in un'intervista rilasciata a TvBlog, il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi che ha commentato così l'avvio di questa sperimentazione, certamente non facile e partita con risultati non brillanti. Addirittura con una petizione che avrebbe voluto far chiudere "Come mi vorrei", il programma di Belén che non sta creando, come magari ci si poteva aspettare, tutto questo "rumore". Sarà la collocazione oraria, sarà il contenuto, forse di nicchia, ma di Belén su Italia 1 continua a parlarsi poco. E l'audience lo conferma.

Mediaset ha mescolato un po' la carte e ha invertito la messa in onda di alcuni programmi, forse per testare il gradimento del pubblico. Niente da fare nemmeno così. Dopo I Simpson, infatti, da questa settimana, non va più in onda Dragon Ball bensì Vecchi Bastardi che può beneficiare del traino della popolare sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt Groening. Solo dopo Vecchi Bastardi con Paolo Ruffini viene trasmesso Dragon Ball, seguito poi da Urban Wild e, per ultimo, Come mi vorrei. Analizzando i dati, si scopre che il 7 Maggio Vecchi Bastardi viaggiava intorno al 3,23% di share, l'8 Maggio al 3,14%, il 9 Maggio il 3,80% per poi salire al 5,35% il 12 Maggio, in seguito alla variazione di palinsesto. Insomma ne ha beneficiato in termini di audience, forse grazie a I Simpson. Urban Wild, invece, è rimasto stabile intorno al 3,50% di share mentre Come mi vorrei oscilla tra il 2 e 3% di share, registrando lunedì 12 Maggio il 2,84%. Secondo Sotel TV, infine, nell'ultimo report relativo al mese di Maggio 2014, Come mi vorrei e Vecchi Bastardi avrebbero registrato un basso gradimento non essendo molto apprezzati per "il messaggio veicolato e per la scrittura".

Pomeriggio da rifare? Oppure serve del tempo per far abituare i telespettatori? Stessa situazione si era verificata, a suo tempo, per il nuovo pomeriggio di Canale 5 che da un piccolo studio trasmetteva i due nuovi contenitori della d'Urso, "Mattino Cinque" e "Pomeriggio Cinque". In quel caso, a distanza di qualche anno, si può certamente affermare che si tratta di un esperimento riuscito: Barbara d'Urso è riuscita a dare un'identità alla Rete, a riempire fasce orarie spesso occupate da film. Un successo per Canale 5 che, a distanza di tempo, è riuscita a battere il competitor di Rai 1 e a festeggiare con la d'Urso l'ennesima vittoria: da "Pomeriggio Cinque" a "Domenica Live". Avverrà lo stesso anche con il pomeriggio di Italia 1? Spazio alla sperimentazione…

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views