Racconto scioccante, quello di Youma Diakite a "Domenica Live", nella puntata in onda il 27 ottobre. La modella ed ex naufraga all'Isola dei Famosi ha svelato di essere stata perseguitata da uno stalker per due anni. L'uomo, che dopo averle scritto centinaia di messaggi è arrivato a presentarsi a casa sua, è stato denunciato e fermato dai Carabinieri.

I messaggi dello stalker di Youma Diakite

Lo stalker, un 50enne, si manifestò attraverso l'applicazione di Messenger, dimostrando presto di nutrire nei suoi confronti una vera e propria ossessione. Barbara D'Urso ha mostrato alcuni dei messaggi, decisamente inquietanti, che lo stalker inviò a Youma, evitando quelli più espliciti e aggressivi, contenenti dettagli sessuali molto invasivi.

Mi scriveva attraverso Messenger, tutto il giorno. Mi mandava anche 50 messaggi al giorno, qualsiasi cosa stesse facendo. Mi fa effetto rivedere questi messaggi. Un giorno suonano al mio citofono, diceva di essere il postino. Pensavo di firmare una raccomandata. Sale una persona che mi dà una busta, su cui c'era una scritta a mano, infantile. Mi guardava con insistenza. Riapro la porta, lo richiamo e gli dico: "Che li ha dato questa busta?". E lui, con nonchalance: "Youma ma non mi riconosci?". Ho subito capito, gli ho detto che avrei chiamato i carabinieri. Lui era convinto che noi stessimo insieme, che avessi lasciato il mio compagno per lui. Mi scriveva cose tipo "Ricordi la nostra vacanza insieme?" o "Ti aspetto alla stazione", cose folli. Con i primi messaggi ridevo, non ci facevo caso. Sulla busta mi ha scritto nome, cognome e indirizzo e una scheda telefonica perché potessi chiamarlo senza che il mio compagno se ne accorgesse.

L'uomo non può avvicinarsi a Youma

Dopo quell'episodio, Youma ha sporto immediatamente denuncia: "Lui ha divieto di avvicinarsi a me. Ma non vuol dire niente, perché quando hai a che fare con uno psicopatico, un malato di mente, non se ne fa nulla di questo divieto, viene comunque sotto casa tua. Ho pensato di traslocare, non so nemmeno come abbia saputo il mio indirizzo". Più che per la sua incolumità, la Diakite teme per quella del suo compagno:

Non ho ricevuto minacce, però ce l'ha talmente tanto col mio compagno che ho temuto che potesse essere violento contro di lui. Ho accettato di venire qui perché ci sono tante donne in questa situazione. So che le forze dell'ordine fanno del loro meglio, anzi li ringrazio perché hanno provveduto subito al mio problema, però credo non ci sia una tutela sufficiente per le donne. Alcune di queste persone sono instabili, ogni giorno vediamo donne vittime.

Chi è Youma Diakite

Nata e cresciuta in Mali fino a 7 anni, poi trasferitasi a Parigi, Youma Diakite è entrata nel mondo della moda a 18 anni. Dal 1998 vive principalmente a Milano e la televisione le ha regalato una certa popolarità grazie a Buona Domenica,  Il gioco dei 9, Ballando con le stelle (è stata concorrente della seconda edizione), L'ispettore Coliandro. Ha anche recitato in film come Ocean's Twelve e John Wick – Capitolo 2. Ha dovuto ritirarsi dall'Isola dei Famosi 2019 per tornare dal figlio di 5 anni.