X-Files 10, anticipazioni terza puntata: Mulder e Scully incontrano la lucertola mannara
Dopo il grande successo di pubblico dei primi due episodi (record assoluto per un esordio su Fox), "X-Files" torna in onda stasera, 2 febbraio, con la terza puntata. Intitolata "La lucertola mannara" – adattamento un po' discutibile dell'originale "Mulder and Scully Meet the Were-Monster", andrà in onda sul canale satellitare alle ore 21 (con diverse repliche nella seconda serata e nei giorni successivi).
Siamo a metà della 10 stagione: la miniserie evento che ha segnato il ritorno di Mulder e Scully in tv dopo 14 anni comprende infatti sei episodi in tutto. Il titolo lascia presagire che ci troviamo di fronte a uno dei classici elementi della serie di Chris Carter: l'immancabile "mostro della settimana", come i fan chiamano le orrorifiche creature che hanno popolato le prime storiche nove stagioni. In passato alle prese con zombie, vampiri, uomini-verme, mutanti, serial killer cannibali capaci di vivere in eterno e personaggi dotati dei più disparati poteri, i due inossidabili agenti dell'Fbi si troveranno a far fronte a una nuova misteriosa creatura.
La vicenda ha inizio con il ritrovamento di un cadavere nella foresta. Mulder e Scully vengono chiamati a indagare per capire se si tratti di un attacco da parte di un animale o di un serial killer. La descrizioni di alcuni testimoni, però, parlano di uno strano essere che non sembra essere né umano né bestiale. Nel frattempo, Mulder si trova a fare i conti con una profonda disillusione a causa del suo lavoro.
L'omaggio al regista scomparso Kim Manners
L'episodio contiene un omaggio a Kim Manners, regista e produttore morto di cancro nel 2009 a soli 58 anni. Manners è stato uno dei nomi di punta di "X-Files", di cui ha diretto ben 52 episodi. Il suo nome è visibile su una lapide inquadrata in una scena della puntata; da notare la scritta volgare "Let’s kick it in the ass", ovvero "Diamogli un calcio nel c**o", frase che Manners (noto per il suo linguaggio colorito usato sul set) ripeteva spesso.
Il particolare commuoverà molti fan, ma si prevede che l'episodio faccia anche molto ridere, a giudicare dalle prime immagini (e da questa gif deliziosa). A sceneggiare e a dirigere è il co-produttore Darin Morgan, vecchia conoscenza del pubblico di "X-Files": ha curato lo script diversi episodi storici e recitato nella serie per due volte, nei panni del terrificante Flukeman nella seconda stagione e del trasformista (e seduttore di Scully) Eddie Van Blundht nella quarta.