Vincenzo Monaco vince “Dolci dopo il Tiggì” e si porta a casa 100 mila euro
Si è concluso oggi il programma "Dolci dopo il Tiggì", un torneo di pasticceria professionale dedicata agli esordienti. La trasmissione è stata condotta da Antonella Clerici. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Vincenzo Monaco. Originario di Palazzo Acreide in provincia di Siracusa, si è portato a casa il prezioso bottino di 100.000 euro in gettoni d'oro.
Vincenzo si è battuto in un testa a testa con Augusto Palazzi, collega marchigiano. Si sono sottoposti ai rigidi criteri dei giudici che tenevano conto della preparazione e del modo in cui i dolci venivano decorati e presentati. I criteri erano decisamente rigidi.
La giuria era composta da Luca Montersino e dalla squadra di giudici del programma: Guido Castagna, Sal De Riso, Mario Ragona, Ambra Romani. Montersino ha deciso di dare il suo voto a Vincenzo Monaco decretandone la vittoria.
Chi è Vincenzo Monaco?
Il vincitore di "Dolci dopo il tiggì" è di origini siciliane e conta una famiglia di pasticceri da ben cinque generazioni. Ha appena 23 anni, ma pur essendo giovanissimo ha sempre avuto le idee chiare circa il suo futuro. Dopo aver conseguito un diploma al Liceo Artistico, infatti, si è iscritto subito ad una scuola professionale di pasticceria. Lavora già nel laboratorio di famiglia, insieme alle sue sorelle, dove si occupa della produzione e decorazione di torte. Il suo sogno, però, è che i suoi dolci possano arrivare ai bambini meno fortunati. Spesso, infatti ha dichiarato:
“Il suo sogno è quello di andare, un giorno, nelle zone più impervie dell’Africa e cucinare dolci per tanti bimbi sfortunati regalando loro un sorriso…”
Il programma, chiuso in anticipo per via di altri imminenti impegni televisivi di Antonella Clerici, lascerà il posto a "La macchina della verità".