9 Marzo 2015
11:30

Dolci dopo il tiggì rimpiazzato, La macchina della verità al posto della Clerici

Rai1 ha scelto come sostituire il programma di dolci che la Clerici ha abbandonato dopo qualche mese. Si tratta di uno spin off di Torto o Ragione, in onda dalle 14.10, nel quale i due contendenti si sottoporranno ad un test con la macchina della verità.
A cura di A. P.

La certezza, fino a pochi giorni, era che Antonella Clerici avesse confermato la volontà di mettere fine alla sua esperienza con Dolci dopo il tiggì, lo spin off de La Prova del Cuoco in onda da settembre su Rai1. Nonostante i dati d'ascolto tutt'altro che negativi, la conduttrice ha detto basta ad un impegno gravoso che le era stato espressamente richiesta dalla dirigenza di rete per fare da traino d'ascolti al pomeriggio di Rai1. Sabato scorso la conduttrice definiva l'esperienza tutt'altro che negativa, non epocale e destinata a rimanere negli annali della tv, ma certamente positiva, se non altro perché realizzata a costo zero. Ma a partire dal 23 marzo finirà l'esperienza di Dolci dopo Il Tiggì, anche per il necessario tempo di cui avrà bisogno la Clerici per mettere a punto il suo Senza Parole, lo show del sabato sera che si posizionerà in primavera su Rai1 per combattere lo strapotere di Amici.

La rete era così chiamata a capire possibili alternative ad un programma che garantiva un certo bottino d'ascolti con poco sforzo e dopo varie ipotesi messe al vaglio, sembra essere giunta conferma di un esperimento che è un'estensione di Torto o Ragione, il programma affidato da quest'anno a Monica Leofreddi. Si tratta, anche qui, di uno spin off dello stesso format, chiamato La Macchina della Verità. Stando a quanto afferma TvBlog, è stato già registrato un episodio zero della trasmissione della durata di mezz'ora, che metterà due contendenti, in campo giudiziario, a confronto con una vecchia conoscenza della tv, la macchina della verità appunto.

Cosa accadrà in "La macchina della verità"?

In studio solo la conduttrice con i due protagonisti della puntata, che risponderanno alle sue domande per mostrare, appunto, il grado di onestà. Solo un antipasto al programma vero, Torto o Ragione, che invece vedrà tornare abitualmente in studio il giudice, gli opinionisti e il pubblico. Pare dunque certo che da lunedì 23 marzo sarà questo l'esperimento con cui rai1 proverà a risolvere le grane di un pomeriggio televisivo che non riesce a trovar pace, vista la concorrenza spietata di Canale 5, con la corazzata composta da Uomini e Donne, Amici, Il Segreto e Pomeriggio 5.

"Dolci dopo il tiggì" chiude il 20 marzo: chi sostituirà Antonella Clerici?
"Dolci dopo il tiggì" chiude il 20 marzo: chi sostituirà Antonella Clerici?
Vincenzo Monaco vince  "Dolci dopo il Tiggì" e si porta a casa 100 mila euro
Vincenzo Monaco vince "Dolci dopo il Tiggì" e si porta a casa 100 mila euro
Antonella Clerici abbandona "Dolci dopo il tiggì", poco tempo per gli altri progetti
Antonella Clerici abbandona "Dolci dopo il tiggì", poco tempo per gli altri progetti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni