30 Novembre 2010
12:20

Vieni via con me ultima puntata: i video

L’ultima puntata di Vieni via con me ha avuto come ospiti Dario Fo, Milena Gabanelli, Antonio Cornacchione, Elio e le storie tese, Francesco De Gregori, Stefano Bollani e tanti altri.

L'ultima puntata di Vieni via con me programma ideato e condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano è stata seguita da quasi 9 milioni di telespettatori.

Ci si aspettava un poco di più per la fine di questa avventura ma resta comunque la trasmissione vincitrice della serata.

La puntata inizia con un elenco letto da Fabio Fazio sulle cose che ha imparato facendo la trasmissione.

Arriva poi subito un momento musicale in cui Francesco De Gregori canta Viva l'Italia che fa da anteprima ad un momento molto toccante in cui Roberto Saviano parla del terremoto all'Aquila concentrandosi sulla casa dello studente e sulle vite di alcuni ragazzi che in quel terremoto hanno perso la vita. Dice che non sono vittime di un evento naturale ma sono vittime dell'uomo che non ha voluto/saputo evitare quella tragedia a causa dell'avidità e della sete di ricchezza e potere.

Fazio e Saviano poi leggono un elenco con delle frasi di Enzo Biagi sull'Italia.

E' il momento di ascoltare il premio Nobel Dario Fo a Vieni via con me. Fo recita un elenco di cinque consigli “illustri” tratti da Il Principe di Machiavelli , ovvero ciò che ancora oggi lo statista fiorentino avrebbe da dire agli italiani dopo oltre cinque secoli e ci si accorge che molte cose sono attualissime.

La conduttrice di Report, Milena Gabanelli legge un elenco molto particolare: tutte le cause che incombono su Report con l'ammontare dei danni richiesti da tutti "gli offesi" alla Rai. La Gabanelli ci riferisce che in 14 anni di trasmissione ha perso solo una causa.

Altri momenti musicali della serata vedono Elio e le Storie tese con la Terra dei cachi e Silvestri che canta un inedito sulla situazione dell'Italia.

Il momento comico della serata è affidato ad Antonio Cornacchione che legge l'elenco delle battute di Berlusconi. Il problema è che la maggior parte non sono battute!

Arriva l'altro monologo di Roberto Saviano che partendo dalla Costituzione italiana parla di come funziona il voto di scambio e come le organizzazioni criminali riescano a manipolare il voto favorendo esponenti politici che possono gestire e dai quali possono avere vantaggi.

Chiude la trasmissione il momento dei "Vado via, resto qui" recitati da Fazio e Saviano e con il sottofondo musicale di Stefano Bollani.

Momento triste dell'ultima puntata è stato il momento in cui viene comunicata la morte di Mario Monicelli, grande regista della commedia italiana, morto suicida a Roma. A Vieni via con me c'è stato l'addio a Mario Monicelli di Fazio e Saviano.

Vieni via con me seconda puntata: i video
Vieni via con me seconda puntata: i video
Vieni via con me terza puntata: i video
Vieni via con me terza puntata: i video
Vieni via con me prima puntata: i video
Vieni via con me prima puntata: i video
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni