Il libro "Veleno. Una storia vera" di Pablo Trincia pubblicato da Einaudi nel 2019 arriva su Amazon Prime Video con una docuserie, Veleno. La serie racconta le vicende incentrate sui fatti accaduti a Mirandola, Finale Emilia e Massa Finalese, in nord Italia, tra il 1997 e il 1998 e quindi della setta di pedofili, chiamata "I diavoli della Bassa Modenese".

Veleno, la trama

Veleno  è una docuserie che si riferisce al caso di cronaca in cui 20 persone furono accusate di far parte di una setta di pedofili e satanisti, che tra il 1997 e il 1998 avrebbe abusato sessualmente, fisicamente e psicologicamente, di 16 bambini, tra 0 e 12 anni, sia tra le mura di casa, sia attraverso riti satanici nei cimiteri della zona. Tutti i bambini furono allontanati dalle famiglie e nessuno di loro vi fece più ritorno, rimanendo a vivere presso le famiglie affidatarie. La serie quindi basa la sua narrazione sulle vicende legate alla setta dei diavoli della Bassa Modenese. Il racconto si snoda attraverso 5 episodi: dalla denuncia di uno dei bambini fino alla vasta indagine della polizia che portò all'allontanamento definitivo di tutti i ragazzini dalle proprie famiglie. Una vera e propria "serie true-crime", come viene catalogata dalla piattaforma.

La serie tratta dal libro di Pablo Trincia

Veleno nasce dall'inchiesta di Pablo Trincia. Il giornalista (con Alessia Rafanelli) inizialmente aveva pubblicato un podcast con Repubblica, poi un un libro con Einaudi (vincitore tra l'altro del Premio Estense), infine, adesso una serie televisiva per Amazon Prime Video. La docuserie è tratta dal libro di Trincia "Veleno – Una storia vera".  Amazon Video con queste cinque puntate si pone l'obiettivo di restituire al pubblico la complessità di un caso intricato a cui ha fatto seguito una complessa vicenda processuale. La serie è stata scritta e diretta da Hugo Berkeley.

Veleno, quando e dove vedere la serie

Le puntate saranno disponibili in esclusiva su Prime Video in Italia a maggio 2021. La serie è prodotta da Fremantle Italy ed Ettore Paternò ne è il produttore esecutivo. Veleno fa parte dei tanti altri progetti che la piattaforma streaming del colosso web ha pensato per l’Italia e si unirà alle migliaia di serie e film già presenti nel catalogo di Prime Video, tra cui le produzioni italiane Amazon Original LOL: Chi ride è fuori e Celebrity Hunted – Caccia all’uomo.