Valentina Dallari è stata ospite della puntata di Mattino 5 del 30 settembre. La ex tronista di Uomini e Donne ha raccontato il calvario vissuto lo scorso anno, quando ha lottato contro l'anoressia e un profondo malessere interiore. Valentina ha trascorso un periodo in un centro specializzato ma ora è guarita, è tornata più forte di prima e ha deciso di raccontare quanto questa esperienza sia stata dura, anche per gli inqualificabili attacchi subiti sul web nei mesi più duri.

La cosa che mi ha fatto male, più che le critiche iniziali, è stato il fatto che mi criticavano quando ero già malata. Poi quando sono guarita mi hanno detto che ero ingrassata troppo. Le critiche ci stanno, ma all’epoca mi facevano tanto male. Sono state devastanti.

Il periodo nero di Valentina Dallari

Per molto tempo, Valentina ha provato profonde insicurezze sul suo aspetto fisico, che l'hanno fatta piombare nell'incubo dell'anoressia. Ai microfoni di Federica Panicucci, ha parlato dell'aspetto più squallido e sconfortante di questo periodo nero, ovvero le critiche social da parte degli haters:

Mi sentivo già a disagio con me stessa, ed essendo malata non mi esponevo. Non mettevo foto in bikini. Nonostante questo mi hanno massacrata. Un commento che mi ha veramente segnato è stato a una foto di una delle rare volte in cui ridevo. Mi hanno scritto: ‘Ti prego non ridere mai più’. Quello per me è stato bruttissimo. Adesso è diverso, non mi importa. Ho fatto un percorso che mi ha fatto capire che devo stare in pace con me stessa. Se sto bene con me stessa mi va benissimo come sono fatta.

Valentina Dallari racconta l'anoressia in un libro

La Dallari ha ricostruito la sua durissima esperienza nel suo blog e quindi in un libro, “Non mi sono mai piaciuta”. La giovane bolognese si è aperta in un racconto intimo e senza filtri. Curioso che sia uscita in libreria proprio nello stesso periodo in cui è stata pubblicata anche l'autobiografia di un'altra tronista, Giulia De Lellis (benché i contenuti siano diversissimi: la De Lellis ha parlato del tradimento subito dall'ex Andrea Damante). Il libro di Valentina sta già facendo discutere per una rivelazione inattesa sull'ex Andrea Melchiorre, che avrebbe nascosto droga nelle sue scarpe ai tempi di Uomini e Donne.