La mattinata di Rai1 ha una nuova coppia protagonista: da lunedì 4 giugno è partita la nuova stagione di Uno Mattina Estate, con la conduzione di Valentina Bisti e Massimiliano Ossini. Per la Bisti è il secondo anno nel programma, mentre Ossini sostituisce Tiberio Timperi. La versione estiva dello storico contenitore mattutino dell'ammiraglia Rai, in collaborazione con il TG1, va in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì a partire dalle 7.10. La trasmissione (per la regia di Nello Pepe) si concentra su cronaca e attualità, politica e costume, cultura e sociale con rubriche dedicate alle stelle, all’arte, alle tasche dei cittadini, alla salute, un viaggio a tappe nelle bellezze delle nostre isole e una finestra sulle vite dei grandi.

Ossini e la rivelazione sul dramma della moglie

Per Ossini è una nuova grande occasione e la consacrazione in un programma quotidiano dopo il gradimento riscosso con Linea bianca e Mezzogiorno in famiglia. Il conduttore ha fatto recentemente parlare per le dichiarazioni su un periodo molto delicato vissuto anni fa, quando alla moglie venne diagnosticato un tumore alla tiroide proprio mentre era incinta del loro terzo figlio. Nonostante l'impegno televisivo sia ora diventato quotidiano, Ossini non si è mai trasferito a Roma, ma ha scelto di continuare a vivere con la sua compagna di vita nella loro bella villa nelle campagna di Ascoli Piceno.

Quelle brave ragazze in onda dopo Uno Mattina Estate

Dopo Uno Mattina Estate, è tornato anche Quelle brave ragazze, in onda subito dopo, tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle 10. 05 alle 11.30. Gossip, salute e molto altro sono gli ingredienti di questo programma tutto al femminile che, per la seconda edizione, vede una conduzione "a otto mani" con Veronica Maya, Arianna CiampoliMariolina “LaMario” Simone e Valeria Graci. Curioso che la Maya potrebbe dividersi tra Rai e Mediaset: si parla infatti di una sua presenza al timone di Weekend d'Italia, in onda da settembre.

I palinsesti estivi di Rai1

Uno Mattina a parte, come cambiano i palinsesti di Rai1 con l'arrivo dell'estate? Chiusasi con l'addio di Antonella Clerici (che sarà sostituita da Elisa Isoardi), La prova del cuoco viene rimpiazzata dalle repliche di Don Matteo, mentre La vita in diretta continua, ma dall'11 giugno vedremo alla conduzione Gianluca Semprini e Ingrid Muccitelli. Per quanti riguarda la fascia preserale, dal 4 giugno L'eredità viene sostituito da Reazione a catena, che vede per la prima volta al timone Gabriele Corsi. Ha inoltre chiuso i battenti per la pausa estiva Uno Mattina in Famiglia, con iil saluto di Tiberio Timperi che dalla prossima stagione non tornerà e passerà a La Vita in diretta. Che tempo che fa si è concluso con l'ultima puntata del 3 giugno (seguito dal finale di Che fuori tempo che fa del 4).