15 Giugno 2015
17:56

“Una vita” in onda dal 22 giugno, al via la nuova telenovela spagnola di Canale 5

L’ideatrice è Aurora Guerra, la stessa di “Il segreto”. Sull’onda del successo dell’epopea di Puente Viejo, arriva su Mediaset una nuova produzione iberica che promette di bissarne gli ascolti, con un’altra complessa e romantica saga familiare ambientata tra Ottocento e Novecento. Andrà in onda da lunedì 22 giugno, alle ore 14.45.
A cura di Valeria Morini

Sull'inarrestabile successo di "Il Segreto", ormai prodotto di punta dei palinsesti di Canale 5, si è già scritto tanto. Ecco perché la rete ammiraglia Mediaset ha deciso di puntare ancora sul genere telenovelas, che sembra davvero non passare mai di moda: da lunedì 22 giugno, alle ore 14.45, partirà la messa in onda di "Una vita", nuova soap spagnola che con l'intricata epopea di Puente Viejo ha molte cose in comune. La casa di produzione è le medesima (la Boomerang Tv, insieme a Tve), tra gli ideatori c'è quella Aurora Guerra già responsabile della creazione di "Il Segreto" e proprio dal cast di quest'ultima arriverà uno degli attori, Iago Garcia (l'interprete di Olmo Mesia). Altro fattore in comune con la serie che ha scaldato tanto il pubblico di Madrid quanto quello italiano, è uno degli ingredienti fondamentali per assicurare il successo del genere: l'ambientazione nel passato, in questo caso nella Spagna del 1899.

La trama

Fonte d'ispirazione di "Una vita" è nientemeno che "Downton Abbey", l'ambiziosa fiction britannica che negli ultimi anni ha dettato legge in termini di qualità nella ricostruzione storica. Ovviamente, al centro troveremo una grande saga familiare, che ruoterà intorno a ben quattro dinastie (e ai loro domestici): i Serna, gli Alvarez-Hermoso, gli Hidalgo e i Palacios. Personaggio centrale della trama sarà Carmen, una donna costretta a fuggire da un marito violento e ad abbandonare la sua bambina appena nata in un convento, prima di trovare lavoro presso una ricca famiglia in via Acacias 38 (il titolo originale è proprio "Acacias 38") e assumere una nuova identità sotto il falso nome di Manuela. La giovane si innamorerà ben presto di German, malauguratamente già sposato con Cayetana e padre di una figlia. Intrighi, amori impossibili e triangoli sentimentali sono assicurati.

Dalla Spagna con furore: tutte le fiction iberiche in Italia

Da tempo, ormai, la Spagna sembra aver sostituito nazioni sudamericane come l'Argentina o il Brasile nella grande esportazione di fiction di lunga durata. Prodotti che il pubblico del Belpaese sembra apprezzare con entusiasmo esponenziale, come confermato non solo dall'incredibile fortuna di "Il Segreto". La tv italiana ha infatti importato anche "Velvet" (in onda in prima serata su Raiuno), come pure due titoli di genere molto diverso (il thriller) ma sempre di produzione iberica: parliamo di "Senza Identità" e "Il Sospetto" (entrambe di Canale 5). Per capire se anche "Una vita" avrà il medesimo successo bisognerà attendere fino al 22 giugno; certo è che l'ottima collocazione oraria (tra "Beautiful" e "Il Segreto", che dal 22 si sposta alle ore 15.40) potrebbe giocare molto a suo favore.

"Centovetrine" non andrà in onda a Giugno su Canale 5: al suo posto arriva "Beautiful"
Centovetrine torna su Canale 5: da Giugno saranno trasmesse le restanti puntate
Centovetrine torna su Canale 5: da Giugno saranno trasmesse le restanti puntate
Temptation Island inizia il 25 giugno, andrà in onda il giovedì per 6 puntate su Canale 5
Temptation Island inizia il 25 giugno, andrà in onda il giovedì per 6 puntate su Canale 5
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni