video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2019

“Gente di mare” di Raf, Umberto Tozzi e Claudio Baglioni, non si può dare di più a Sanremo 2019

Umberto Tozzi e Raf hanno un comune destino legato al Festival di Sanremo: “Si può dare di più”, brano vincitore nel 1987 con Tozzi, Morandi e Ruggeri fu scritta da Raf, e insieme con Tozzi, il duo portò “Gente di Mare” all’Eurovision nello stesso anno. Adesso, con un disco pubblicato a novembre, presentano il loro nuovo sodalizio.
211 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Umberto Tozzi e Raf, la grande coppia pronta a partire per un lungo tour dopo la pubblicazione del disco "Raf Tozzi", uscita il 30 novembre 2018, che include tutti i successi dei due artisti. La loro presenza al Festival di Sanremo 2019 serve non soltanto per regalare, nella terza serata della kermesse, un momento da Amarcord a tutti i telespettatori, ma sarà soprattutto utile per il lancio del loro primo tour italiano. I due sono stati protagonisti di un grande successo nel 1987, "Gente di mare", con cui presero parte all'Eurovision Song Contest. Nello stesso anno, il brano "Si può dare di più", che vince il Festival di Sanremo, cantato da Gianni Morandi, Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri, fu scritto proprio da Raf.

Questa sera sul palco dell'Ariston sono saliti presentando alcune delle loro hit maggiori. Un medley in cui hanno mescolato "Il battito animale" e "Ti pretendo" di Raf e "Tu" e "Gloria" di Umberto Tozzi. "Era tanto tempo che desideravamo fare questa cosa assieme. Ci hanno detto che un po' di anni fa, questo giorno, Umberto era sul palco con ‘Si può dare di più' dice Raf, dando il via a un karaoke in diretta dal Teatro Ariston; "Raf vinse come autore" ha ricambiato il complimento Tozzi prima che assieme al Direttore artistico, a Claudio Bisio e Virginia Raffaele hanno cantato una versione a cinque di "Gente di mare".

Tutte le volte a Sanremo di Raf

Per Raf, nome d'arte di Raffaele Riefoli, è un ritorno al Teatro Ariston dopo la partecipazione tra i Big del Festival di Sanremo 2015, nella prima edizione condotta da Carlo Conti, esibendosi con il brano "Come una favola". In quella edizione c'era il meccanismo delle eliminazioni e la sua canzone non riuscì a classificarsi tra le prime 16. Quattro in totale le partecipazioni: "Inevitabile follia" (11esimo, 1988), "Cosa resterà degli anni '80" (decimo, 1989), "Oggi un Dio non ho" (15esimo, 1991).

Tutte le volte a Sanremo di Umberto Tozzi

Umberto Tozzi, un nome che vale 80 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con canzoni che hanno fatto la storia, da "Gloria" a "Ti amo". Manca al Festival di Sanremo dal 2005, quando si presenta con "Le parole", non riuscendo a classificarsi. La prima partecipazione coincide con la vittoria del 1987 con il supergruppo per "Si può dare di più", poi ancora 1991 con "Gli altri siamo noi", quarto classificato, e "Un'altra vita" nel 2000, 16esimo.

Il tour di Raf e Umberto Tozzi

Ma dove sarà possibile seguire dal vivo i concerti di Raf e Umberto Tozzi? Si parte dal 30 aprile a Rimini e si finisce il 25 maggio a Torino. Nel mezzo: Reggio Calabria, Acireale, Bari, Eboli, Ancona, Assago, Firenze, Roma, Casalecchio di Reno, Villorba e Brescia. Due pezzi distinti di storia della musica italiana, adesso uniti per un unico grande repertorio che include anche l'inedito "Come una danza".

211 CONDIVISIONI
524 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views