Giovedì 20 dicembre, Canale5 ha trasmesso la seconda e ultima puntata della miniserie con Raoul Bova ‘Ultimo 5 – Caccia ai Narcos'. ‘Ultimo 6' si farà? Al momento non ci sono conferme ufficiali. Ciò che è certo è che Raoul Bova, il prossimo anno, tornerà sul set per una nuova fiction targata Mediaset. La collaborazione con la rete, dunque, proseguirà e ciò rende più probabile la produzione di ‘Ultimo 6'. Anche il finale e gli ascolti soddisfacenti sembrano strizzare l'occhio alla sesta stagione.

L'attore continua a collaborare con Mediaset

Di recente Raoul Bova ha girato una fiction in Colombia che è stata prodotta da Telemundo e sarà distribuita in America e, grazie a Netflix, nel mondo. Come ha dichiarato l'attore in un'intervista rilasciata a ‘Tv, Sorrisi e Canzoni', in questo progetto "si parla di un intrigo politico del Messico con gli Stati Uniti, di narcotrafficanti". Tuttavia, il protagonista di ‘Ultimo' ha anche svelato che la collaborazione con Mediaset continua e il prossimo anno sarà di nuovo sul set per girare una fiction a proposito della quale non ha fornito dettagli: "Sì, tornerò sul set ma non proprio presto. A metà del prossimo anno comincerò a girare una nuova serie per Mediaset". L'intenzione di continuare a collaborare con Mediaset rende possibile l'ipotesi che in futuro si metta in cantiere il sesto capitolo di ‘Ultimo'.

Il finale rende possibile la sesta stagione

Nella quinta stagione della serie televisiva, il protagonista Roberto Di Stefano è stato in missione sotto copertura in Messico per combattere i narcotrafficanti. Una sfida pericolosa che tuttavia lo ha visto uscire vincitore. Il finale, con la morte di El Cobra, i criminali assicurati alla giustizia e il protagonista che fa ritorno in Italia, sembra compatibile con una nuova missione per lui. Considerato che ‘Ultimo' è uscito nel 1998, ‘Ultimo 2 – La sfida' nel 1999, ‘Ultimo 3 – L'infiltrato' nel 2004, ‘Ultimo 4 – L'occhio del falco' nel 2013 e ‘Ultimo 5 – Caccia ai Narcos' ben cinque anni più tardi, non è da escludere che per una eventuale sesta stagione si debba attendere ancora un bel po'.

Gli ascolti soddisfacenti

La prima puntata di ‘Ultimo 5 – Caccia ai narcos' è riuscita a imporsi nella gara degli ascolti. Il primo dei due episodi della fiction con Raoul Bova, infatti, è stato seguito da 3.319.000 spettatori pari al 15.2% di share. Un risultato tutto sommato soddisfacente. Certo, sono lontani i fasti della quarta stagione. L'esordio di ‘Ultimo 4 – L'occhio del falco' registrò 6.495.000 spettatori con il 22.67% di share, ma sono trascorsi ormai cinque anni da allora, l'offerta televisiva e il modo di fruirne sono cambiati e il paragone potrebbe risultare azzardato. Non resta che attendere i dati di ascolto della seconda puntata di ‘Ultimo 5' per scoprire come è stato accolto il finale della quinta stagione.