Ultima gara: cast e trama del docufilm con Raoul Bova, Manuel Bortuzzo e i campioni del nuoto
Giovedì 3 giugno 2021 va in onda in prima visione tv su Canale 5 Ultima gara, il docufilm sportivo interpretato, prodotto e diretto da Raoul Bova che racconta il nuoto italiano attraverso i suoi protagonisti. Dopo Buongiorno, mamma!, Bova torna dunque sull'ammiraglia Mediaset non solo come attore ma anche come regista, con un progetto da lui fortemente voluto che si incentra sull'amicizia, l'agonismo e i valori dello sport e schiera nel cast alcuni grandi campioni, attraverso cinque storie. Tra queste, anche quella di Manuel Bortuzzo, grande promessa del nuoto, rimasto ferito in una sparatoria nel 2019.
Gli atleti del mondo del nuoto nel cast del docufilm
Esordio alla regia di Bova, che dirige con Marco Renda, Ultima gara schiera un cast molto speciale, con volti celebri che si trasformano in "attori" e raccontano le loro storie. Abbiamo già detto di Bortuzzo, nuotatore 22enne che dopo il ferimento è stato costretto alla sedia a rotelle ma ha lavorato moltissimo per migliorare il suo stato ed è tornato a nuotare in piscina appena un mese dopo l'aggressione. Ci sono inoltre tre grandi e plurimedagliati campioni olimpici e mondiali: sono Massimiliano Rosolino, che conosciamo anche come personaggio televisivo (è inviato all’Isola dei Famosi 2021), Filippo Magnini – neomarito della showgirl Giorgia Palmas – ed Emiliano Brembilla. Il quinto personaggio al centro è per l'appunto Bova, da sempre grande appassionato di nuoto, che sta peraltro vivendo un periodo d'oro dal punto di vista professionale: lo abbiamo appena visto nel già citato Buongiorno, mamma! e reciterà anche in Don Matteo 13 (ma non come sostituto di Terence Hill, al contrario di quanto si è detto).
La trama di Ultima gara
"Cinque storie, una grande amicizia, una sfida da vincere", dice il promo ufficiale di Canale 5, che anticipa come Ultima gara parli delle storie dei cinque protagonisti, con una buona dose di autobiografia. Tre campioni del mondo e un attore scelgono di mettersi in gioco, condividendo una sfida per superare i loro limiti: lo scopo è battere in staffetta il record del mondo categoria master. Curioso che il film fosse stato presentato su Rai1 a Canzone segreta, prima di sbarcare su Canale 5. Le riprese si sono svolte tra l'altro nel Lazio in provincia di Rieti, presso il Lago del Salto.