TwitterTel del 19 gennaio: #italiasgottalent contro Italia’s Got Talent
Carlo Conti è costretto ad arrendersi ad uno strapotere che, al momento, non pare minimamente possibile scalfire. Sabato sera 19 gennaio l'ha dichiarato senza mezzi termini, evidenziando che qualunque sabato sera avrebbe dato lo stesso risultato. I Migliori Anni, format rigenerato e rivisto da Rai1 per lo scontro col colosso di Canale5, è un tentativo televisivo che potrebbe prendere il largo ed assumere credibilità nel corso delle settimane, ma per ora non sembra potere minimamente impensierire la triade De Filippi-Scotti-Zerbi. Anche TwitterTel si arrende di fronte ad un'evidenza, ammettendo come questo sabato sera dell'ammiraglia Mediaset unisca gli italiani, pubblico generalista e pubblico "fighetto e selettivo": unisce l'Auditel e Twitter.
Per l'Auditel vince Italia's Got Talent – I numeri parlano chiaro, il format importato (che aveva già fatto grandi numeri la scorsa settimana), nella sua versione italiana dà quasi due milioni e mezzo di telespettatori di distacco alla concorrenza: 6.476.000 in tutto, per uno share del 28,1%. La seconda piazza del podio, come detto, è di Rai1, con I Migliori Anni che colleziona un risultato più che dignitoso se preso a se stante: 4.896.000 telespettatori per uno share del 21,13%. E il risultato straordinario di Canale5 ha di certo sfavorito tutte le altre reti, visto che tra tutte le reti restanti nessuna supera i 2.303.000 telespettatori in valore assoluto, per uno share dell' 8,52% ottenuto da Castle su Rai2.
Per Twitter vince #italiasgottalent – La differenza, quest'oggi, sta in un cancelletto, un hashtag, per il resto il risutato tra Auditel e Twitter è esattamente identico: domina la trasmissione di Canale5, con altri due TT nella serata come #Zerbi e #Maria, a dimostrare il dominio incontrastato. Per il resto la Tv è presente su Twitter nella prima parte di serata, con alcuni hashtag riferiti a #InOnda su La7 che ha inviato David Parenzo a #Scampia, che rientra nei TT poco prima di fine trasmissione. Da evidenziare, in relazione alla partita di calcio tra Juve e Udinese porta con sé un consistente e considerevole traffico su hashtag come #Pogba, #Juve e #DiNatale.
Pesci grossi contro pesci piccoli – Va precisato che è un sabato sera nel quale i due contendenti principali d'Auditel dimostrano di essere ambedue programmi di successo, i numeri lo dichiarano. La differenza tra loro sta nel fatto che uno dei due è assolutamente al di sopra della media per seguito storicamente registrato. Di fatto, ieri sera, i pesci grossi hanno letteralmente divorato i pesci piccoli, senza il minimo spazio per reti alternative alle due principali. Cercheremo di capire, nel corso delle prossime settimane, se qualcosa cambierà., anche se pare molto difficile.