28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TwitterTel 26 gennaio: è sempre dominio di #italiasgottalent

Il format condotto dalla celebre triade raccoglie sempre più consensi, per altro spalmati su tutte le categorie di pubblico: Italia’s Got Talent sembra essere un successo per tutti. La concorrenza di Rai1 tenta il contenimento, ma non tiene il passo.
A cura di Andrea Parrella
28 CONDIVISIONI
italiaspepper

L'ultimo sabato di questo mese offre una prospettiva esattamente identica a ciò che si verificò la scorsa settimana, con più o meno le medesime programmazioni per le reti principali. Ancora una volta si è verificato un dominio imbarazzante del format condotto dalla triade De Filippi-Scotti-Zerbi. La concorrenza non ha tenuto il passo, si parla de I migliori anni di Carlo Conti, pur dovendo constatare, come la scorsa settimana, che il risultato Auditel di Rai1 non si possa realmente disprezzare: la logica è quella di un Italia's Got Talent che supera gli standard di una normale programmazione da sabato sera, estendendosi ad un pubblico vastissimo.

Per l'Auditel vince Italia'S Got Talent – 6.995.000 di telespettatori per uno share del 30,2%: è questa la cifra strabiliante raggiunta ieri sera dal format, che sfiora i sette milioni di appassionati. I contendenti giunti alle loro spalle dimostrano come prima cosa che al sabato sera è stabile se non in aumento il quantitativo di persone che resta in casa per guardare la Tv, ma anche una distribuzione abbastanza insolita dello share. I Migliori Anni, in seconda posizione, si stabilizza a quota 4144.000 telespettatori per uno share del 17,88%. Mentre la terza piazza se la aggiudica Rai2 con Body of Proof, che registra 2.035.000 telespettatori in valore assoluto, per uno share del 7,48%. Per gli altri restano davvero delle briciole misere.

Anche per Twitter trionfa #italiasgottalent – L'anomalia è per il vero proprio questa. Dopo due settimane la dimostrazione certa di un evento televisivo sui generis, lo affermammo anche la scorsa settimana, viene proprio dai risultati che ci consegna Twitter. Il programma di Canale5 raccoglie consensi in maniera orizzontale, senza distinzione tra il cosiddetto pubblico popolare dell'Auditel e quello snob di Twitter: è un unico esercito che si appassiona a spada tratta. Maria Del Filippi l'ha definito "Uno show scacciapensieri". TT dal principio della prima serata, si porta dietro i soliti hashtag collaterali, come #Rudy e #Gerry. A fine serata, fatta eccezione per il match #JuveGenoa, non ci sono altri eventi televisivi a presenziare nell'ambio della discussione su Twitter. Per significare la specialità di Italia's Got Talent, basterebbe prendere in considerazione proprio questi dati.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views