TwitterTel 21 gennaio:#GdiGaber e #piazzapulita battono L’Isola
Il lunedì sera appena trascorso è stato caratterizzato da una programmazione ricca, in una commistione tra informazione politica, intrattenimento e fiction. Tant'è vero che il risultato Auditel, a dispetto dei lunedì delle settimane precedenti, è decisamente frastagliato, a dimostrazione di un pubblico indeciso e diviso su più fronti. A rompere gli equilibri è stata in particolare la serata speciale di Che Tempo che Fa dedicata a Giorgio Gaber e, inoltre, si fa notare per un ottimo risultato di pubblico anche la seconda puntata di Zelig Circus (criticato la scorsa settimana), che a questo punto lascia aperto lo spazio alle interpretazioni per ciò che sarà il prossimo lunedì senza il vincitore di ieri sera L'Isola.
Per L'Auditel vince L'Isola – Come era ampiamente prevedibile, si chiude con il botto la serie televisiva L'Isola, giunta oramai alla dodicesima e ultima puntata, che ieri sera ha collezionato ben 5.987.000 milioni di telespettatori, per uno share del 20,49%. Ad una distanza non proprio siderale si piazza Zelig Circus, con 4.236.000 telespettatori per uno share del 15,25%. E ancora, in terza posizione la programmazione di Italia1 con Transporters 3: 2.730.000 telespettatori per uno share del 9,39%. Non figurano dunque nell'olimpo l'intrattenimento di Fabio Fazio, che si arresta a 1.880.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 6,08% e il Piazzapulita di La7, che colleziona 1.333.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 5,75%.
Per Twitter vincono #GdiGaber e #piazzapulita – Sono invece proprio loro i mattatori della serata sul social network per quel che riguarda ieri sera. I due programmi restano nei TT più o meno dal principio sino alla fine delle proprie dirette, per la verità un po' lunghe, che durano sino alla mezzanotte. Il traffico sullo speciale di Fazio su Giorgio Gaber è molto ampio e si riferisce anche all'hashtag #ChetempocheGaber; Formigli, a sua volta, dopo un'ottima puntata che trattava anche la questione candidature nel Pdl, ha chiuso con una lunga intervista a #LeleMora, entrato prontamente nei TT italiani. In sostanza, i tre milioni di italiani circa che hanno complessivamente seguito i due programmi, non hanno fatto che discuterne su Twitter. C'è da capire se sia un bene o meno. Di sicuro va tenuto conto che la quantità, ieri, ha detto il contrario della qualità.