video suggerito
video suggerito

TwitterTel 21 gennaio:#GdiGaber e #piazzapulita battono L’Isola

In questo lunedì il pubblico si distribuisce in maniera frastagliata tra le varie reti. Le programmazioni sono ricche e, alla fine, i risultati dell’uditel si dimostreranno in netta contraddizione rispetto alle discussioni registrate su Twitter.
A cura di Andrea Parrella
12 CONDIVISIONI
gdigaber1

Il lunedì sera appena trascorso è stato caratterizzato da una programmazione ricca, in una commistione tra informazione politica, intrattenimento e fiction. Tant'è vero che il risultato Auditel, a dispetto dei lunedì delle settimane precedenti, è decisamente frastagliato, a dimostrazione di un pubblico indeciso e diviso su più fronti. A rompere gli equilibri è stata in particolare la serata speciale di Che Tempo che Fa dedicata a Giorgio Gaber e, inoltre, si fa notare per un ottimo risultato di pubblico anche la seconda puntata di Zelig Circus (criticato la scorsa settimana), che a questo punto lascia aperto lo spazio alle interpretazioni per ciò che sarà il prossimo lunedì senza il vincitore di ieri sera L'Isola.

Per L'Auditel vince L'Isola – Come era ampiamente prevedibile, si chiude con il botto la serie televisiva L'Isola, giunta oramai alla dodicesima e ultima puntata, che ieri sera ha collezionato ben 5.987.000 milioni di telespettatori, per uno share del 20,49%. Ad una distanza non proprio siderale si piazza Zelig Circus, con  4.236.000 telespettatori per uno share del 15,25%. E ancora, in terza posizione la programmazione di Italia1 con Transporters 3: 2.730.000 telespettatori per uno share del 9,39%. Non figurano dunque nell'olimpo l'intrattenimento di Fabio Fazio, che si arresta a 1.880.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 6,08% e il Piazzapulita di La7, che colleziona 1.333.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 5,75%.

Per Twitter vincono #GdiGaber e #piazzapulita – Sono invece proprio loro i mattatori della serata sul social network per quel che riguarda ieri sera. I due programmi restano nei TT più o meno dal principio sino alla fine delle proprie dirette, per la verità un po' lunghe, che durano sino alla mezzanotte. Il traffico sullo speciale di Fazio su Giorgio Gaber è molto ampio e si riferisce anche all'hashtag #ChetempocheGaber; Formigli, a sua volta, dopo un'ottima puntata che trattava anche la questione candidature nel Pdl, ha chiuso con una lunga intervista a #LeleMora, entrato prontamente nei TT italiani. In sostanza, i tre milioni di italiani circa che hanno complessivamente seguito i due programmi, non hanno fatto che discuterne su Twitter. C'è da capire se sia un bene o meno. Di sicuro va tenuto conto che la quantità, ieri, ha detto il contrario della qualità.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views