Tullio Solenghi e Massimo Lopez ricordano Anna Marchesini: “La più brava della sua generazione”
Prima parte spumeggiante per la seconda puntata di Domenica In, all'insegna della nostalgia e della comicità grazie all'ospitata di Romina Power, Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Forse non tutti ricordano che la prima apparizione televisiva del mitico Trio, l'indimenticabile formazione che vedeva Solenghi e Lopez con la straordinaria Anna Marchesini, fu proprio insieme a Romina nel varietà del sabato sera Il tastomatto, in una serie di parodie. La rievocazione di quegli sketch (correva l'anno 1985) è stata l'occasione per ricordare la Marchesini, prematuramente scomparsa il 30 luglio 2016, a 63 anni. Ha dichiarato Solenghi:
Nei nostri cuori il ricordo più bello è quello dell'Anna di allora, nel pieno vigore fisico e intellettuale. Si divertiva a fare la "cozza", a fare personaggi diversi da lei. Non esito a dire che è stata l'attrice più brava della sua generazione, perché era anche autrice di se stessa.
Il divertente aneddoto su Silvio Berlusconi
Esilarante, poi, l'aneddoto di Solenghi sull'incontro del Trio con Silvio Berlusconi: "Aveva il grande coraggio di essere sempre se stessa. Ricordo il tentativo del Cavaliere, allora non ancora unto dal Signore (parlo di Berlusconi), per farci andare su Canale 5. Ci chiamò a casa sua, la tv era sintonizzata su Canale 5, e lui le chiese: "Signora Marchesini, cosa le piace dei miei programmi?". Lei rispose: "Nulla"".
Parlano Massimo Lopez e Romina Power
A ricordare la collega è stato anche Massimo Lopez: "A preparare uno sketch di pochi minuti, ci voleva una settimana. Voleva aggiungere, migliorare, aveva una grande pignoleria e attenzione". Simpaticamente, lui e Solenghi hanno confessato (con tanto di serenata) di essere sempre stati innamorati di Romina Power, che è apparsa a Domenica In per la seconda puntata consecutiva. La cantante americana ha confessato di essersi divertita moltissimo durante le performance con il Trio: "Mi facevano così tanto ridere che facevo fatica a tirare fino alla fine senza sbottare. Avrei voluto far parte del loro gruppo". "Iniziammo in tv con Romina", hanno ricordato i due comici, "Ci ha portato fortuna".
Domenica In sotto indagine, il commento di Mara Venier
La Venier ha preferito "censurare" filmati in cui la grande Anna si lanciava in battute particolarmente maliziose: "Voglio stare tranquilla dopo quanto successo, non vorrei essere cacciata già dopo due puntate!". Il riferimento è all'indagine cui Domenica In è stata sottoposta, dopo l'utilizzo di alcuni termini volgari nel dibattito della prima puntata. Intanto, però, il pubblico sembra apprezzare la leggerezza della trasmissione Rai e pare stanco dei contenuti considerati "trash" della concorrente Domenica Live di Barbara D'Urso. Domenica In vincerà ancora la sfida degli ascolti?