Tullio Solenghi partecipa a Ballando con le stelle in coppia con la ballerina Maria Ermachkova. Sfida accettata per l'attore ed ex membro del comico Trio Solenghi, che si è messo alla prova con la danza, lasciando solo per il momento da parte i suoi progetti teatrali. Nell'epoca del Covid d'altronde, gli  spettacoli sono fermi o quasi. Per questo motivo l'attore non avrebbe avuto più scuse per declinare l'invito della padrona di casa dello show di Rai 1: "Sono già tre o quattro anno che Milly Carlucci mi tampina", spiega Solenghi in un'intervista rilasciata a Dagospia. "L'idea mi spaventava. Avevo sempre l'alibi del teatro, o da solo o con Massimo Lopez. Quest'anno mi ha fregato…si è fatta viva quando stavo uscendo dalla tournee, poi ci si è messo anche il Covid: non avevo scusanti".

L'amicizia con Anna Marchesini e Massimo Lopez

A causa del Covid Tullio Solenghi ha dovuto disdire le ultime tappe del suo tour teatrale. Ma spera di tornare presto sul palco: "Ho voglia di riportare la gente il sala, e di regalare un sorriso. Sentiamo tutti questa responsabilità", ha spiegato raccontando le difficoltà del mondo dello spettacolo a ripartire. A Ballando con le stelle, l'attore sta cercando di lasciare un'impronta: "Nelle danze di Ballando porto qualcosa di me, il mio marchio di fabbrica". E dei giudici è pronto a dire: "Sempre molto severi, a volte ingenerosi". Ma il pensiero va sempre ai suoi compagni di carriera, in particolare ad Anna Marchesini, collega del Trio scomparsa nel 2016. "Conobbi Anna quando facevo un programma televisivo a Torino", racconta a Dagospia. "Un mostro di bravura, ero sbalordito. ‘Dove l' hanno tenuta tutto questo tempo?', pensai. Era anche molto affascinante". Senza dimenticare Massimo Lopez"Abbiamo un altro tipo di rapporto, meraviglioso, facciamo 140 anni in due. Anna era Anna".

Solenghi dedica il ballo a Massimo Lopez

Massimo Lopez è intervenuto su Instagram comunicando ai fan di essere positivo al Coronavirus. Nel corso della puntata di Ballando in onda sabato 17 marzo, il collega e amico Tullio Solenghi gli ha rivolto un pensiero speciale, dedicando a lui la sua esibizione della serata: "Voglio dedicare questo ballo al mio compagno di avventure, Massimo Lopez, che è a casa con il Covid.  Dopo un primo momento di difficoltà, adesso sta molto bene. Gli auguro di uscire presto da questo incubo, come a tutti gli italiani che stanno sopportando questa angoscia". Milly Carlucci gli ha fatto eco: "Forza Massimo, siamo con te".