14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trilogia anni ’70, la fiction di punta della prossima stagione Rai

La Rai annuncia l’inizio delle riprese per quello che potrebbe essere il prodotto di punta del settore fiction per la prossima stagione. Grande cast per raccontare dieci anni di storia italiana, dai settanta agli ottanta.
A cura di Andrea Parrella
14 CONDIVISIONI
Presentazione della fiction Edda Ciano e il comunista

La Rai ostenta con fierezza i successi di pubblico delle fiction prodotte nella scorsa stagione. Nel frattempo è proiettata alla prossima con molti prodotti in cantiere,  su tutti l'intenzione di raccontare il decennio che va dagli anni '70 agli '80 attraverso eventi significativi della nostra storia politica e sociale. Da Piazza Fontana alla marcia dei 40mila di Torino provare a tracciare una linea che congiunga gli eventi di dieci anni difficili. Questo è il progetto ambizioso della Albatross di Alessandro Jacchia e Maurizio Momi che produce la miniserie Trilogia Anni 70 in sei puntate. Sarà trasmessa l'anno prossimo sulla rete ammiraglia. A conferma che sia un prodotto di punta della prossima stagione di fiction Rai è di certo il cast, corposo e con nomi altisonanti. Ci saranno Alessandro Preziosi, Emilio Solfrizzi, Alessio Boni. E ancora Stefania Rocca e Luisa Ranieri. Sono previsti appunto sei episodi, divisi in tre tranche da due all"interno di ognuna delle quali verrà sviscerata una storia specifica, significativa vicenda reale o immaginaria che ripercorra e rievochi le atmosfere, le ambientazioni, le controversie di quegli anni.

I primi due episodi – L'inizio delle riprese è previsto per settembre, a Genova, con l'episodio dedicato al rapimento del giudice Mario Sossi, interpretato da Alessandro Preziosi. Si narrerà del rapimento da parte delle BR ai danni del sostituto procuratore di Genova il 18 aprile 1974 e rilasciato a Milano il 23 maggio dello stesso anno. Fu la prima vera manifestazione, il primo attacco delle Brigate Rosse ai danni dello stato. Da lì un'escalation.  A prestare il volto alla moglie del giudice sarà Stefania Rocca: l'attrice ha da poco partecipato alle riprese, sempre per la Rai, di Altri tempi di Marco Turco; prenderà poi parte, dopo l'estate, alla fiction su Adriano Olivetti per la regia di Michele Soavi.

Presentazione della fiction 'Tutti pazzi per amore'

La vicenda Calabresi e la marcia dei quarantamilaEmilio Solfrizzi, emerso anche grazie al grande successo di Tutti pazzi per amore, interpreterà invece Antonio Calabresi. Verrà narrata, in questo frangente, la storia nota del commissario, legata alla morte di Pinelli (interpretato da Paolo Calabresi) e al gruppo di Lotta Continua. Solfrizzi è impegnato, in questi giorni, sul set delle riprese dell'ultimo film di Sergio Rubini. Nell'ultimo episodio, Alessio Boni interpreterà un ruolo totalmente immaginato dagli sceneggiatori, l'ingegnere Mario Venutucci. E' tramite la sua figura che si arriverà ad un evento significativo come quello della marcia dei quarantamila a Torino, quando gli operai FIAT scioperarono in massa contro i picchettaggi che gli impedissero di entrare in fabbrica. Da qui in poi cambierà totalmente la geografia dei rapporti tra i sindacati e i lavoratori.

Roma Fiction FestRed carpet della fiction  I cerchi nell'acqua

Protagonisti già visti? – Le riprese di Trilogia si svolgeranno tra Roma, Torino e Genova e Belgrado e la regia è affidata a Graziano Diana che per la Rai ha già realizzato Edda Ciano e il comunista. Il prodotto appare di valore nella sua presentazione, non casuale nella scelta, vista l'attenzione mediatica dirottata negli ultimi mesi dal film di Marco Tullio Giordana (Romanzo di una strage), proprio incentrato sulla strage di Piazza Fontana. Volendo pescare a priori un piccolo neo, risulta un po' ripetitiva la scelta dei protagonisti delle fiction Rai. E' una questione già ampiamente trattata, che però non si smette di ribadire, a fronte di volti che, col massimo rispetto per le qualità professionali, sono riproposti con una frequenza che pare decisamente eccessiva.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views