17 Marzo 2012
14:11

Le fiction Rai che vedremo nel 2012

Tanti graditi ritorni nel programma Rai per le serie tv: fiction sull’epica e sui grandi personaggi del passato, insieme a family drama e fiabe adattate alla tv.
A cura di Marianna D Onghia
Presentazione dela fiction Rai Un medico in famiglia

Il CDA Rai ha approvato il programma fiction 2012, dopo alcune indecisioni in merito al finanziamento della seconda stagione di Bentornato Nero Wolfe, prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. La prima stagione non è stata ancora mandata in onda e infatti l'azienda pubblica ha deciso di mandare avanti prima le puntate già registrate, per decidere solo dopo se finanziare la seconda. Le altre fiction, invece, sono confermate e tra loro ci sono gli attesi sequel di serie tv di successo come Un Medico in famiglia, ma anche tante altre novità.

I grandi ritorni

La Rai punta sui suoi programmi di successo, alcuni ormai arrivati ad un numero di edizioni davvero alto, ma che in termini di ascolti e affezione al pubblico non deludono mai: stiam parlando, ad esempio di Un medico in famiglia che vedrà il ritorno di Lino Banfi-Nonno Libero e di Provaci ancora prof, quest'ultima arrivata alla quinta edizione dopo che la quarta si è conclusa la scorsa settimana con media di ascolti e share davvero ottimi. Gabriella Pession sarà invece protagonista di Rossella 2, la serie tv ambientata a Genova tra ‘800 e ‘900, mentre la collega Elena Sofia Ricci, nei panni della suora investigatrice, tornerà con la seconda serie di Che Dio ci aiuti, valido sostituto di Don Matteo al giovedì. Terence Hill lo vedremo invece in Un passo dal cielo 2, nei panni della guardia forestale. Ritroveremo anche Paura di Amare, altra fiction dai grandi numeri per la Rai.

I grandi uomini e le grandi donne del passato

Luca Zingaretti sarà Paolo Borsellino nella fiction 57 giorni (il tempo passato tra la sua morte e quella del collega Falcone) mentre Alessio Boni dopo esser stato Walter Chiari reciterà la parte dell'imprenditore Adriano Olivetti. Andrà in onda poi la prima fiction che troverà collaborazioni internazionali tra la biografia di Grace Kelly e quella di Oriana Fallaci e qualora "vincesse" la prima, dovrebbe essere Vanessa Hessler a vestire i panni della principessa di Monaco. La qualità della fiction Rai è testimoniata dalla presenza di attori del calibro di Gigi Proietti nel poeta Trilussa, mentre dovrebbe esserci anche spazio per la storia della giudice sarda Eleonora d'Alborea e quella di Barabba.

luca zingaretti paolo borsellino

Epica e storia

Per il ciclo storico, gli anni '70 saranno protagonisti di una trilogia, mentre negli anni '40-50 è ambientata la mini serie Altri tempi con Vittoria Puccini, sulle case chiuse in Italia di quegli anni. Avrà spazio anche il grande epos greco, con l'Odissea omerica interpretata dall'Ulisse-Alessio Boni e dalla Penelope-Caterina Murino; un riadattamento del celebre poema della durata di 6 puntate.

Chiudono il piano fiction 2012 il family drama, stile "Un'ottima annata" con Russel Crowe, Una buona stagione, 12 episodi prodotti dalla Dap Italy intrisi di intrighi e amori, legati alla viticoltura; la fiaba di Aladin, invece, sarà degna rappresentante degli adattamenti fiabeschi per la tv. C'è n'è per tutti i gusti, ma accanto alle novità, c'è tanta attesa per i ritorni: le fiction più famose targate Rai si confermeranno o deluderanno? Mano alle cineprese e buon lavoro per i registi che stanno ancora lavorando sulle loro fiction e per i telespettatori, buona visione!

I palinsesti Rai per l'Estate 2012
I palinsesti Rai per l'Estate 2012
Anita, la fiction Rai in onda il 16 e il 17 gennaio
Anita, la fiction Rai in onda il 16 e il 17 gennaio
Lo spot di Celentano su Sanremo 2012 censurato dalla Rai [VIDEO]
Lo spot di Celentano su Sanremo 2012 censurato dalla Rai [VIDEO]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni