6 Settembre 2015
20:02

Torna ‘Porta a Porta’, da vent’anni ‘Terza Camera’ della politica italiana

Torna per quattro sere alla settimana, a partire da lunedì, ‘Porta a porta’, il talk show condotto da Bruno Vespa che quest’anno festeggia i vent’anni e le 2500 puntate.
A cura di Francesco Raiola

Nella nuova Rai diretta dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto che ha dichiarato di volere una tv pubblica più giovane e pop c'è comunque spazio per uno dei programmi storici di Rai Uno. Sulla rete ammiraglia, infatti, riprenderà anche quest'anno ‘Porta a porta‘, il talk condotto da Bruno Vespa, che negli anni si è conquistato il nomignolo di terza camera, alludendo all'influenza politiche che ha macinato negli anni. Lunedì sera, quindi, a partire dalle 23.20, riparte il talk show più longevo della tv, capace, nelle parole del Direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, di rinnovarsi sempre e affrontare i cambiamenti di questi ultimi anni. Cambiamenti della tv e della politica, che oggi vedono Matteo Renzi prendersi il posto che per anni è stato di Silvio Berlusconi, che proprio sulla scrivania di Vespa firmò l'ormai famoso contratto con gli italiani.

E proprio l'attuale Presidente del Consiglio, come da tradizione, è stato il primo invitato del salotto di Rai Uno, in attesa di capire se ci sarà la conferma definitiva. Durante la conferenza stampa di presentazione, infatti, lo stesso Vespa ha spiegato:

Anche quest'anno abbiamo invitato il premier Matteo Renzi, ma non mandiamo certo i Carabinieri a Palazzo Chigi.

Quattro puntate alla settimane che parleranno del Paese, attraversandone tutte le sfaccettature, dai casi di attualità, cronaca e politica fino al costume e la tv, da sempre valvola di sfogo del format che negli anni, come ha spiegato lo stesso conduttore ha ‘dovuto adattare la formula e alleggerirla per ampliare il target' cercando ‘ di far parlare né troppa gente né urlare':

L'avventura iniziò nel 1996, Vespa inventò la formula di ‘Porta a Porta' che è un po' come la settimana enigmistica, inimitabile- ha detto il direttore di Rai1 Giancarlo Leone – E' il talk show più riuscito e visto nel sistema televisivo italiano, e si è modificato con il tempo, confermando la leadership nella seconda serata. Solo nell'ultima stagione, difficile per tutti, il programma ha migliorato gli ascolti rispetto all'edizione precedente, registrando uno share del 13%

Saranno due le date principale di questa nuova stagione: prima di Natale, infatti, sarà trasmessa la puntata numero 2500, mentre il 22 gennaio prossimo il programma spegnerà le venti candeline.

Il pancione di Veronica Maya in tv a Porta a Porta
Il pancione di Veronica Maya in tv a Porta a Porta
145.279 di Spettacolo Fanpage
Simona Izzo ringiovanita a
Simona Izzo ringiovanita a "Porta a Porta", cosa succede all'attrice? (VIDEO)
Porta a Porta speciale dedicato agli attentati dell'Isis, Una notte per Caruso rinviato
Porta a Porta speciale dedicato agli attentati dell'Isis, Una notte per Caruso rinviato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni