In attesa che tornino i varietà e parta finalmente la nuova edizione di Ballando con le stelle, Rai1 continua con le repliche dei suoi grandi successi. Così, dopo 6 anni, viene riproposto un celebre show di Roberto Benigni, quello dedicato a I dieci comandamenti che nella messa in onda originale toccò i 10 milioni di spettatori. Lo show, che accorpa in un unico appuntamento le due puntate, va in onda sabato 9 maggio alle ore 20.35. Si scontrerà con Ciao Darwin di Paolo Bonolis, trasmesso su Canale 5 e anch'esso in replica.

I dieci comandamenti di Roberto Benigni

Lo show di Benigni è andato in onda per la prima volta il 15 e il 16 dicembre 2014: le due serate totalizzarono rispettivamente 9.104.000 (33,22% di share) e 10.266.000 spettatori (38,32%). Andò poi in onda una replica il 25 dicembre 2015, vista da 3.476.000 spettatori (17,02%). In scena dal Teatro 5 di Cinecittà, vede la lettura dei dieci comandamenti, con lo scopo di spiegare in modo semplice il significato delle tavole che, secondo la Bibbia, Dio diede a Mosè. L'attore e regista toscano si è cimentato in un format analogo all'ultimo Festival di Sanremo, dove ha reso omaggio al biblico Cantico dei Cantici.

Il commento di Lucio Presta

La notizia della messa in onda ha scatenato il commento di Lucio Presta, che è agente sia di Benigni che di Bonolis. Il noto manager dei vip ha "protestato" per la concomitanza dei due eventi: "Sabato serata complicata per me, dovrò andare a letto presto. Rai uno I dieci comandamenti, Canale5 Ciao Darwin o sommo o vado a dormire. Palinsesti scellerati".