6 Giugno 2021
16:06

Torna Cesare Bocci su Canale 5, quando va in onda Viaggio nella grande bellezza

Dopo la chiusura anticipata per ascolti bassi dello scorso inverno, torna in onda il programma di approfondimento culturale con l’attore nelle vesti di divulgatore. La serata scelta è quella del giovedì, con le ultime due puntate che andranno in onda il 10 e il 17 giugno, in prima serata su Canale 5.
A cura di Andrea Parrella

Tra le novità dell'estate di Canale 5 c'è il ritorno di Viaggio nella grande bellezza, un titolo che la rete aveva deciso di sospendere lo scorso inverno a causa di ascolti bassi. Il programma di approfondimento culturale condotto da Cesare Bocci, sarà di nuovo in onda sulla rete ammiraglia Mediaset con le restanti puntate della stagione rimasta inconclusa.

Le parole di Cesare Bocci sul programma

La serata scelta è quella del giovedì, con le ultime due puntate che andranno in onda il 10 e il 17 giugno, in prima serata su Canale 5. Nella quinta, Cesare Bocci porterà il pubblico a Torino, mentre nell’appuntamento conclusivo è previsto un viaggio itinerante nel Medioevo, tra Assisi e Orvieto. In un'intervista recente Bocci aveva anche parlato del proposito di realizzare nuovi episodi del programma, per raccontare altri periodi storici: "Mi piacerebbe raccontare certe vicende storiche. Per esempio come l’Italia si è riunificata dopo la Prima guerra mondiale, grazie al simbolo del Milite ignoto".

Il programma sospeso in inverno per ascolti bassi

Nei mesi scorsi era sollevato un polverone di polemiche in seguito alla scelta di Canale 5 di chiudere il programma, ma i numeri, in effetti, davano indicazione chiare. Il programma era partito con 2.327.000 e il 12.4% di share nella prima puntata del 18 dicembre 2019, per poi ritornare un anno dopo, il 19 dicembre 2020 con 1.720.000  e il 7,9% di share. Una settimana dopo, il 5 gennaio 2021, era cresciuto a 2.146.000 10,1%, per poi precipitare a 1.751.000 con l'8,4% di share per la puntata dedicata a Roma del 12 gennaio e chiudere con 1.665.000, 8% di share per l'ultima puntata del 19 gennaio. Cifre che avevano giustificato la decisione di Mediaset, con la premessa che il programma avrebbe successivamente trovato spazio all'interno dei palinsesti.

Da Temptation Island al ritorno di Viaggio nella grande bellezza, l'estate di Canale 5
Da Temptation Island al ritorno di Viaggio nella grande bellezza, l'estate di Canale 5
Ascolti tv: ecco chi ha vinto tra Non sposate le mie figlie 2 e Viaggio nella Grande Bellezza
Ascolti tv: ecco chi ha vinto tra Non sposate le mie figlie 2 e Viaggio nella Grande Bellezza
Quando va in onda la terza puntata di Temptation Island in diretta, streaming e replica: orari e canale TV
Quando va in onda la terza puntata di Temptation Island in diretta, streaming e replica: orari e canale TV
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni