86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

The Walking Dead sbarca alla Scuola Holden di Baricco

La celebre scuola di scrittura di Torino, fondata da Alessandro Baricco, dedica una serata alla saga cult del momento, creata dalla mente geniale di Robert Kirkman ed edita in italia da Saldapress.
86 CONDIVISIONI
thewalkingdead-scuolaholden

Anche la Scuola Holden di Torino si lascia contagiare dagli zombie di The Walking Dead, la saga cult di Robert Kirkman, diventata una serie tv, editata in Italia dalla casa saldaPress di Reggio Emilia. La scuola Holden, fondata nel 1994 da Alessandro Baricco, affronterà per due ore le modalità narrative e di produzione, analizzando come una storia possa trasformarsi in un prodotto cross-mediale, al punto da contagiare tutte le forme narratitve. Si, perché ad oggi, le avventure di Rick Grimes e degli altri sopravvissuti sono ormai ovunque, oltre il fumetto e la tv, sono luoghi virtuali di discussione attraverso le pagine social e i forum di discussione, sono app interattive per smartphone (le applicazioni Dead Yourself e il gioco ufficiale hanno realizzato un record di download), sono diventate un doppio videogame, uno prodotto da Telltale che richiama i tratti del fumetto, un altro prodotto da Amc, che vede i fratelli Dixon (Norman Reedus e Michael Rooker) come protagonisti.

Una forma narrativa nuova e coinvolgente che ha permesso di mediare tra i contenuti horror e splatter e le relazioni tra i personaggi, con le loro virtù, dall'amore all'amicizia, dal coraggio alla viltà. Tutti elementi universali che sanno fare grande un'opera. Alla base del successo di The Walking Dead, c'è la forza di una storia ed il suo coraggio di serializzarla, rendendola potenzialmente infinita. L'appuntamento è dunque per il 18 aprile, ingresso gratuito, a partire dalle ore 21 per discutere con Jacopo Masini, redattore e responsabile della comunicazione di saldaPress, di uno dei fenomeni narrativi più forti e virali degli ultimi dieci anni.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views