15 Luglio 2016
22:53

“The Voice of Italy è stato cancellato, al suo posto andrà in onda Idols”

A dare la notizia è DavideMaggio.it. Secondo quanto riportato, The Voice of Italy si fermerà alla quarta edizione. Ilaria Dallatana avrebbe deciso di cancellarlo, per dare spazio al nuovo format “Idols”.
A cura di D.S.

È Davide Maggio a dare la notizia, parlando di "decisione ormai presa". Ilaria Dallatana avrebbe scelto di cancellare il talent "The Voice" dopo quattro edizioni. Quando, il mese scorso, furono chiesti lumi alla direttrice di Rai2 sull'assenza del programma dai palinsesti, la Dallatana spiegò:

"Stiamo lavorando per capire i margini di manovra che abbiamo per tornare l’anno prossimo con una edizione rivitalizzata e più scintillante. Potrebbe essere The Voice o un altro titolo, ma il talent ci sarà perché ci deve essere anche per intercettare un determinato pubblico".

A ben guardare, The Voice of Italy non solo non è riuscito a dare alla rete risultati soddisfacenti, ma non sarà nemmeno ricordato per aver ‘sfornato' talenti che rimarranno nel panorama musicale italiano. Elhaida Dani, Suor Cristina Scuccia, Fabio Curto e Alice Paba sono, infatti, scomparsi dai radar prima ancora di riuscire a conquistare una fetta del mercato. Raffaella Carrà, che di The Voice è stata giudice, prima di decidere di lasciare il programma aveva imputato il mancato successo dei concorrenti del talent al format: "Diciamo che in questo talent non c'è modo di fare conoscere i ragazzi fino in fondo, come capita in altri talent. Noi giudici ne scegliamo ventuno a testa: sono tanti. E, comunque, ne ho anche per i ragazzi in gara… Molti cantano in inglese e questo non va bene perché cantare in inglese non ti fa vendere album in Italia, in Europa o in America Latina, a meno che non sia un cantante inglese".

Dopo la presunta cancellazione di ‘The Voice of Italy', però, Rai2 non resterà orfana di un talent. Sempre secondo DavideMaggio.it, la Rai sperimenterà con "Idols", format di Fremantle Media, nato nel 2001. Il talent ha conosciuto un grande successo in tutto il mondo, il suo riscontro però si è pian piano affievolito con l'avvento di nuovi format come "X Factor". Non è detto, però, che il pubblico italiano non lo accolga bene. Certo, la sfida con "Amici" sarà ardua.

I quattro finalisti di The Voice of Italy 2016
I quattro finalisti di The Voice of Italy 2016
Gli ospiti della semifinale di The Voice of Italy 2016
Gli ospiti della semifinale di The Voice of Italy 2016
A "The Voice of Italy" anche un neomelodico, Pino Giordano conquista tutti
A "The Voice of Italy" anche un neomelodico, Pino Giordano conquista tutti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni