7 Aprile 2016
00:11

The Voice of Italy 2016, il pianto di Dolcenera e il ritiro di Kimia: “Devo partorire”

Il talent show di Raidue è giunto alla fase delle Battle, con le sfide tra concorrenti dello stesso team e l’aiuto degli special coach Piero Pelù, Patty Pravo, Giorgio Moroder e Francesca Michielin. Tra i momenti più forti della puntata, le lacrime di Dolcenera all’eliminazione dei suoi talenti “piccolini”. Lascia lo show l’iraniana Kimia Ghorbani a causa dell’imminente parto.
A cura di Valeria Morini

Conclusasi la fase delle Blind Audition, a "The Voice of Italy" è arrivato il momento delle "Battle", che vedono una prima scrematura del foltissimo gruppo di concorrenti (21 per ognuno dei coach Raffaella Carrà, Max Pezzali, Emis Killa e Dolcenera). A ogni round, due o tre talenti appartenenti alla stessa squadra si scontrano esibendosi insieme in un brano: è lo stesso coach a scegliere il vincitore, ma uno dei perdenti può essere ripescato da uno degli altri giudici/coach con lo Steal.

La grande novità è la presenza di quattro special coach, uno per ogni team. Piero Pelù è stato scelto da Raffaella Carrà, il grande Giorgio Moroder ha affiancato Dolcenera, Patty Pravo ha collaborato con Emis Killa, mentre Francesca Michielin ha affiancato Max Pezzali. La puntata ha quindi visto il ritorno di Pelù, già coach nella precedente edizione di "The Voice of Italy".

Tra i momenti più intensi della puntata, le lacrime di Dolcenera dopo l'esibizione di quelli che ha ribattezzato "I piccolini", i concorrenti più giovani del suo team. Si tratta di Joe Croci, Danilo Barmanski e Domenico Caringella, che si sono esibiti sulle note di "Wake Me Up" di Avicii. Dolcenera ha scelto di far passare ai Knock Out Joe Croci, sperando che gli altri coach selezionassero uno dei due con lo Steal. Niente da fare. Alla cantante pugliese non è rimasto che scoppiare in lacrime:

Sono piccolini, se lo meritavano. Ci sono persone che riescono a esprimersi solo con la musica. Questi erano i miei bambini e li volevo tutti e tre.

Altra grande sorpresa della puntata, l'addio di Kimia Ghorbani. La concorrente persiana aveva commosso tutti con la sua storia di giovane cantante fuggita dall'Iran perché perseguitata per la sua musica (un racconto che aveva scatenato una piccola gaffe di Raffaella Carrà sulle usanze del suo Paese). Kimia ha però dovuto abbandonare lo show perché vicinissima alla nascita della sua bambina.

Volevo dire che cantare è il grande sogno della mia vita però sono un po’ stanca e ho bisogno di stare a casa per partorire. Potrei partorire anche stasera!

Ecco i primi concorrenti che andranno avanti.

Battle del Team Killa

I concorrenti del Team Killa che hanno passato la Battle sono Charles Kablan, William Prestigiacomo, Roberta Nasti.

Battle del Team Carrà

I concorrenti del Team Carrà che hanno passato la Battle sono Alessia Langella, le Foxy Ladies, Tanya Borgese. Raffaella Carrà ripesca inoltre con lo Steal Katy Desario.

Battle del Team Pezzali

I concorrenti del Team Pezzali che hanno passato la Battle sono Davide Carbone e Viviana Colombo. Max Pezzali ripesca inoltre gli IWolf.

Battle del Team Dolcenera

I concorrenti del Team Dolcenera che hanno passato la Battle sono Alice Paba, Joe Croci, Edith Brinca, Anna Maria Castaldi.

Alice Paba vince The Voice of Italy 2016, festeggia Dolcenera
Alice Paba vince The Voice of Italy 2016, festeggia Dolcenera
I quattro finalisti di The Voice of Italy 2016
I quattro finalisti di The Voice of Italy 2016
Dolcenera, Carrà, Emis Killa e Pezzali: ecco i nuovi coach di
Dolcenera, Carrà, Emis Killa e Pezzali: ecco i nuovi coach di "The Voice of Italy"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni